Indubbiamente fare una bella crociera sui fiordi norvegesi è qualcosa di veramente straordinario ed unico. Hurtigruten (il Battello Postale Norvegese) parte da Bergen e vi darà la possibilità di attraversare il Circolo Artico e questo fino a Kirkenes nel Finnmark. Seguirete in tale modo la meravigliosa costa norvegese su una distanza enorme (di circa 4.000 chilometri).
A bordo di Hurtigruten troverete il clima norvegese che è alquanto amichevole.
Potrete percorrere l’intera rotta di andata e ritorno e questo da Bergen a Kirkenes. In tutto il viaggio dura ben 11 giorni. In alternativa potrete fare un’altra cosa, che è quella di andare di isola in isola e tutto questo a vostro piacimento. È possibile partire per la crociera in un qualsiasi punto sulla rotta.
Il periodo migliore per programmare la crociera sui fiordi norvegesi è quello che va dalla metà di giugno fino ai primi giorni di settembre.
Le partenze sono caratterizzate dal fatto di essere giornaliere e le fermate lungo la sosta avvengono molto sovente. Le auto possono essere trasportate a bordo delle navi, tutto questo per rendere molto più agevole la combinazione della crociera con delle visite alla costa.