La Bretagna (in francese viene detta Bretagne) è una regione del nord-ovest della Francia. Anticamente era uno Stato indipendente, esso forma un vasto promontorio e questo verso la Manica e l’Oceano Atlantico. Il suo specifico nome bretone, Breizh, viene normalmente abbreviato con BZH.
Le lingue regionali sono il gallo e il bretone, la lingua ufficiale è il francese.
Se siete in Bretagna per una vacanza non potrete non notare che la costa frastagliata è battuta dal mare e dal vento; la campagna è alquanto meravigliosa: l’ideale per fare dei percorsi stupendi in bicicletta. Le foreste della parte interna hanno una natura magnifica ed incontaminata: l’ideale per fermarsi per un pic-nic, una passeggiata o una foto ricordo.
Vediamo, ora, l’itinerario in bicicletta Saint Malo-Rhuys. Partite dal porto storico di St-Malo, proseguite in direzione Rhuys, fate un percorso lungo i binari di una vecchia ferrovia in disuso. Il sentiero entra nella leggendaria foresta di Brocéliande , il bosco di Re Artù, Mago Merlino e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Poi prosegue verso il castello di Paimpont (che era la residenza medievale dei duchi di Bretagna).