Tutte le informazioni per fare uno splendido itinerario in Molise durante un viaggio di 3 giorni.
Argomenti trattati
Un viaggio di 3 giorni in Molise è l’occasione perfetta per decidere un itinerario che comprenda luoghi meravigliosi da visitare.
Il Molise è una regione perfetta da visitare. La presenza di incredibili meraviglie la rende un’ambita meta turistica.
I paesaggi del territorio molisano sono splendidi, immersi nella natura. I borghi presentano un’atmosfera perfetta per una vacanza rilassante. Per godersi al meglio la permanenza in Molise occorre semplicemente stabilire in anticipo un itinerario.
La bellissima città di Campobasso è il capoluogo della regione.
La parte antica della località è splendida da vedere. Passeggiare tra le sue vie dà da possibilità di ammirare bellissimi monumenti e bellissimi edifici storici. Il centro storico si trova sul pendio di una collina. La parte più nuova del capoluogo è invece collocata in pianura. La tappa più importante da fare si trova nella zona antica di Campobasso. Si tratta del meraviglioso Castello Monforte, che è situato sulla vetta della collina. Salire fino alla fortezza permette di godere di un magnifico panorama sulla città.
I graziosi vicoli della città di Isernia sono famosi nel panorama turistico europeo. Percorrerli a piedi permette di godersi la bellezza della località. Si tratta di un luogo perfetto per praticare trekking urbano, grazie alla presenza di molte spettacolari attrattive. Si può ad esempio ammirare la splendida Fontana Fraterna, costruita a cavallo tra il XIII e il XIV secolo. Il celebre monumento è dedicato alla figura di Papa Celestino V, cui Isernia diede i natali. Un’altra tappa fondamentale all’interno della città è costituita dalla maestosa cattedrale. Al suo interno è possibile ammirare la Madonna della Luce, una magnifica icona bizantina.
Nel territorio di Pescolanciano si trova una splendida Riserva Naturale, che è anche patrimonio dell’UNESCO. La Riserva della Biosfera Collemeluccio-Montedimezzo presenta una bellezza incredibile. Le due foreste che la compongono sono situate a impressionanti altitudini. Raggiungono infatti addirittura 1200 metri di altezza. Nel territorio esiste la possibilità di fare splendide escursioni nei boschi.
Il litorale del Molise misura appena 35 chilometri. La bellezza delle sue spiagge è immensa. La maggior parte presenta nelle vicinanze natura incontaminata. Spesso infatti splendide pinete incorniciano le baie molisane. Sono presenti numerosi stabilimenti balneari, che donano il massimo comfort a chi desidera rilassarsi. La zona di Termoli è famosa per il suo bellissimo lungomare. Passeggiare godendosi la visuale sul mare costituisce l’attività perfetta da fare durante una vacanza in Molise.