Se volete fare un viaggio on the road, è una buona idea seguire un itinerario che vi permette di organizzare la vacanza nel migliore dei modi.
Perché non restare in Europa e fare una sorta di grand tour? Partite dalla Svizzera, fate un salto in Francia e concludete in bellezza con l’Italia.
Partenza: Iniziate il vostro viaggio on the road dall’elegante lago Lemano di Ginevra. Andate lungo la sponda sud, passate dalla Svizzera alla Francia.
Itinerario (800 km): Prendete la D902 a sud, salite verso Chamonix passando per Thonon-Les-Bains. Il tunnel di 11 km del Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi, è un’emozione unica; emergere nell’italiana Valle D’Aosta è persino meglio. Da Torino, andate verso sud per Alba, toccate il Mar Mediterraneo a Savona.
Divertitevi sulla Riviera Levantina fino a La Spezia, poi, per proseguire il vostro viaggio on the road, trovate le stradine che salgono sugli Appennini fino ad Abatone e dopo scendete verso Firenze. Fate il giro per ritornare sulle strade tortuose secondarie verso Bologna o Modena, infine fate marcia indietro verso le Alpi attraverso Milano.
Particolarità: Un sacco di montagne, certo, più tutti i negozi, il cibo e le vibrazioni delle città italiane, il fascino nascosto delle città e il richiamo sempre attuale delle coste.
Portofino e Le Cinque Terre sono il clou delle coste per eccellenza, le strade degli Appennini a zigzag a nord di Firenze una gioia per chi guida. Un viaggio on the road indimenticabile.
Dove soggiornare/mangiare: I soldi non sono un problema? Parcheggiate vicino al posto moto di George Clooney allo Splendido di Portofino. Low-cost? Casa Cambi vicino a Savona è un rifugio su una collinetta. Ciò che conta è riposare bene prima di ripartire alla grande per il vostro viaggio on the road.
Arrivo: Non lasciate che la periferia di Firenze vi scoraggi, ma pensateci due volte prima di gironzolare per la zona a traffico limitato del centro della città vecchia. Meglio non rovinarvi il viaggio on the road!