A 108 km dall’itinerario Route de Mimosa, si arriva a Mandelieu-La Napoule, uno degli otto passi su questa via che collega Bormes les Mimosas a Grasse.
La fase di Mandelieu-la-Napoule si trova lungo la magnifica«Corniche d’Or» Road che conduce alle rocce rosse del massiccio dell’Esterel e il blu del Mediterraneo fino a La Napoule.
Si continua sulla terra, in direzione di Capitou e attraversa la più grande Mimosa Forestin Europa che si affaccia Mandelieu-la Napoule sul Massiccio del Tanneron.
La Napoule è il quartiere lungomare attraverso il quale il percorso vi porterà a Mandelieu.
Si può passare attraverso i suoi vicoli in labirinti che salgono gradualmente dal castello con i suoi «piedi nell’acqua» fino alla vetta del Monte San Peyre. Le sue facciate e terreni sono carichi di storia, dove passato e presente si scontrano.
Questo quartiere, naturalmente concentrato sulla attività turistica era comunque importante per lo sviluppo delle attività relative alla coltivazione della mimosa.
La diversità del paesaggio, la dolcezza del clima fanno della Costa Azzurra il paese scelto per l’arte dei giardini. In La Napoule dovete assolutamente scoprire «i giardini in sospeso» di Château de La Napoule.
La Route du Mimosa è una celebrazione annuale delle mimose, le piante di colore giallo. Una idea è che un visitatore può guidare il percorso di 130 km da Bormes-les-Mimosas a Grasse, passando per ognuno dei paesi membri, lungo la strada, e sperimentare il paese della mimosa.
Più realisticamente, però, è possibile pianificare e visitare ognuno di questi luoghi durante la stagione Route du Mimosa, da metà gennaio a marzo.