Itinerario turistico di Cuneo vecchia

Se volete fare un viaggio tra pregevoli edifici antichi e piazze medievali, Cuneo e il suo centro storico fanno per voi.

Ecco un itinerario alla scoperta della città di Cuneo e della sua parte più antica ed affascinante.

Fondata sul finire del XII° secolo, Cuneo ha mantenuto e custodito i suoi suggestivi tratti di epoca medievale. Si possono ammirare partendo da piazza Torino, da dove si distende via Roma, strada principale del centro storico cittadino con i suoi portici di origine medievale appunto.

Sulla piazza vi si affacciano il Vescovado, la pregevole chiesa in stile barocco di S.Ambrogio e la torre civica risalente al XIV° secolo. Proseguendo per via Roma e affacciandoci nelle stradine limitrofe, si possono poi ammirare la Cattedrale di S.Maria del Bosco, edificata nel XVII° secolo sulle rovine di una chiesa medievale, e poi l’attuale Museo Civico (ex chiesa di S.Francesco) uno dei principali ed antichi edifici della città. Facciamo poi una deviazione per la Contrada Mondovì, una delle più vecchie e pregevoli strade del centro storico, dove si possono vedere la chiesa di San Sebastiano, fondata intorno al 1320, e l’antica Sinagoga, oltre a caseggiati dai riconoscibili tratti medievali. Ritornati su via Roma, concludiamo il nostro itinerario nella vecchia Cuneo arrivando in piazza Galimberti, grande “salotto” della città dove si erge sia il Museo omonimo dedicato al partigiano Duccio Galimberti e sia la statua dedicata al politico ottocentesco Barbaroux. L’estesa piazza, sede di un rinomato mercatino, è circondata inoltre da diversi pregevoli palazzi porticati. Qui termina l’itinerario alla scoperta della vecchia e medievale Cuneo.

Leggi commenti

Condividi