Jaipur, cosa fare e vedere nella città indiana

Scopri Jaipur in tutto il suo fascino. La città è ricca di monumenti, palazzi e meraviglie da scoprire.

Jaipur è una delle più affascinanti città dell’India. Si tratta di una località storica che è la capitale del Rajasthan. La città può essere considerata una delle porte di accesso alle zone più belle dell’India. Insomma se avete pianificato o desiderate un viaggio in India non c’è scelta migliore di questa, almeno per una tappa di qualche giorno.

Le strade di Jaipur sono colorate, caotiche e piene di vita. In esse i visitatori di tutto il mondo possono vedere con i propri occhi il vecchio e il nuovo. Entrambi infatti scorrono uno accanto all’altro, in un affascinante miscuglio di suoni, colori e profumi.
Consigliamo di visitare expedia.com per organizzare il proprio tour a Jaipur


cshow

Jaipur

Per poter pianificare un viaggio nella città di Jaipur, occorre conoscerla almeno un pochino. Soltanto così non rimarrete sorpresi nell’arrivare in città ma saprete godervi ogni attimo del vostro viaggio. Innanzitutto Jaipur è raggiungibile in aereo dall’Europa, dagli Stati Uniti e da altri luoghi. La maggior parte dei voli fa scalo a Delhi. Si può comunque optare per la scelta di voli diretti da Bangkok, Singapore e dal Golfo.

Una volta arrivati in aeroporto non ci sono servizi di autobus da lì al centro città. Tuttavia è possibile utilizzare un autorickshaw cioè un taxi per muoversi e spostarsi in centro. Una volta arrivati in hotel potrete poi valutare se muovervi con i bus pubblici oppure noleggiare un’auto. Questo servizio nella maggior parte dei casi è disponibile direttamente in albergo. Si può scegliere anche di noleggiare un’auto con conducente.

Cosa vedere

Una volta sistemati i bagagli e le pratiche amministrative, siete pronti per tuffarvi nel cuore della città. Ecco alcuni consigli su cosa vedere a Jaipur. Innanzitutto vale la pena visitare il City Palace, il Palazzo che si trova nella città vecchia. Si tratta di un complesso di cortili, giardini ed edifici. Il City Palace è davvero imponente fin dall’esterno. Il muro che lo circonda esternamente fu costruito da Jai Singh II, ma al suo interno il palazzo è stato ampliato e adattato nel corso dei secoli. Ci sono palazzi di diverse epoche, alcuni risalenti all’inizio del XX secolo.

Il più caratteristico edificio di Jaipur, è senza dubbio l’Hawa Mahal. Si tratta di uno straordinario palazzo che sembra un alveare. Esternamente si vedono delle finestre, come dei balconi chiusi che sporgono. Il palazzo è di un delicato colore rosa e si innalza su cinque piani. Fu costruito nel 1799 dal Maharaja Sawai Pratap Singh per consentire alle donne della casa reale di guardare dalle finestre la vita brulicante della città. La cima offre una vista mozzafiato su Jantar Mantar e il City Palace in una direzione e sopra Sireh Deori Bazaar nell’altra. Oggi il palazzo ospita anche un piccolo museo (aperto da sabato a giovedì). Il museo propone dipinti in miniatura e alcune ricche reliquie, come l’armatura cerimoniale, che consentono al visitatore di evocare il passato reale.

I bazaar di Jaipur sono un’altra attrattiva da non perdere. Si tratta di un’esperienza di shopping unica che vi permetterà di immergervi completamente nella cultura indiana. Tra bancarelle e trattative estenuanti sentirete profumi e vedrete scorsi indimenticabili.

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Viaggio in Alsazia, che cosa vedere e cosa fare

Cosa fare a Novosibirsk e le temperature previste

Leggi anche