Dove si trova Jaipur e cosa vedere nella città indiana? Ecco ben cinque cose da vedere e da non perdere assolutamente se vogliamo fare un viaggio nella zona.
Jaipur
Meglio nota come la San Pietroburgo dell’India, Jaipur è una città che fa parte del distretto omonimo, nello stato federato del Rajasthan.
Fondata nel 1728 da un noto Maharaja, è chiamata anche come città rosa. La motivazione sta nel colore predominante delle sue abitazioni. Vi ritroviamo tantissime attività artigianali e negozi vari. Di essi, soprattutto ricordiamo quelli di gioielli, di stoffe, oggetti intagliati.
Il clima indiano è particolarmente caldo, come noto. Infatti, il periodo migliore per poter visitare questa città risulta essere da ottobre a marzo. Da evitare accuratamente, invece, per ovvi motivi la stagione delle piogge, che va dal luglio a settembre.
In questo periodo, infatti, il tasso di umidità arriva fino al 90% e a giugno o luglio ritroviamo temperature superiori a 45°C.
Cosa vedere
Vediamo, adesso, cosa vedere a Jaipur se abbiamo intenzione di fare un viaggio in zona. Uno dei palazzi più famosi è il cosiddetto Palazzo dei venti, chiamato Hawa Mahal. E’ stato costruito come gineceo, permetteva di osservare la strada senza essere visti. Il colore è, ovviamente, il rosa e il palazzo è a cinque pianti.
E’ dotato di ben 953 finestre.
Altra attrazione è rappresentata dal forte di Amber. E’ un complesso di palazzi dove, al suo interno, ritroviamo un tempio dedicato alla dea Kali. La costruzione è stata posta in essere alla fine del sedicesimo secolo. Il tutto, però, è stato restaurato nella prima metà del ventesimo secolo, per volere dell’ultima maharajah di Jaipur. L’escursione da Jaipur ad Amber viene spesso fatta sul dorso di un elefante.
Interessante è anche il City Palace, che oggi è la residenza ufficiale del Maharajah. Vi ritroviamo tantissime porte decorate, così come i vari ambienti. E’ una meta turistica, ma senza dubbio da visitare se vogliamo capire appieno l’essenza della città. Nel City Palace, il modo più suggestivo per entrare è la porta dei Pavoni, una delle attrazioni più conosciute di tutta la città indiana. Da visitare anche la parte antica della città, con le mura spesse, assieme alle porte d’ingresso alla città. Nonostante le mura siano davvero antiche, la città non è certo morta. Al loro interno, ritroviamo ristoranti e negozietti vari.
Infine, da visitare assolutamente è anche il Jal Mahal, chiamato anche Water Palace. Si trova solo a 4 km dalla città. In genere, vi si arriva attraverso il tuk tuk. E’ una tappa suggestiva, in quanto il palazzo è costruito proprio nel mezzo di un lago. Il lago in questione è quello di Man Sagar.