Jardin botanique d’Èze: il giardino botanico in Costa Azzurra

Come raggiungere il Jardin botanique d'Èze in Costa Azzurra e tutte le meraviglie ospitate dal giardino botanico.

Una tappa incredibile in Costa Azzurra è il Jardin botanique d’Èze, un meraviglioso giardino botanico a picco sul Mar Mediterraneo. Colori sgargianti e panorami spettacolari attendono il viaggiatore in un luogo da favola.

Jardin botanique d’Èze

Il giardino botanico d’Èze, anche noto come Jardin exotique d’Èze o semplicemente il Jardin d’Èze, è un giardino botanico situato in Place du Général de Gaulle a Èze nelle Alpi Marittime.

Nel cuore della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, in Francia, il giardino è stato creato dopo la seconda guerra mondiale sulle rovine di un castello dal sindaco André Gianton e Jean Gastaud del Jardin Exotique de Monaco.

È situato su un terreno scosceso che scende a oltre 400 metri dal mare regalando una spettacolare vista panoramica sulla costa. Il giardino botanico è noto per la sua impressionante collezione di cactus e piante grasse della regione mediterranea, africana e americana.

Giardino

La struttura

Il giardino esotico di Eze si trova all’interno del sito di un’antica fortezza medievale a 429 metri di altitudine sopra il Mediterraneo. Il panorama è uno dei più eccezionali della Riviera, nonché una delle attrazioni principali.

Lo sguardo si estende sulle montagne dell’Esterel e sul Golfo di Saint-Tropez.

Oggi il giardino esotico di Eze ospita nella sua parte meridionale diverse decine di specie di piante provenienti da tutti i continenti. La parte settentrionale ospita piante mediterranee nelle zone regioni umide con grotte e una cascata.

Sono, poi, disponibili percorsi a tema e artistici che incoraggiano il visitatore a passeggiare e immergersi nella storia del luogo.

Il giardino esotico di Eze ha, inoltre, ricevuto il premio speciale per i fiori regionali e l’eccezionale etichetta del giardino.

Jardin

La visita

Nella cima del villaggio arroccato che porta lo stesso nome, in mezzo alle rovine dell’antico castello. Il giarino a strapiombo sul Mediterraneo, l’Exotic garden of Eze, è tutto da vivere.

In mezzo a diverse centinaia di specie di piante esotiche, tra cactus, aloe e agavi, la visita è un invito alla scoperta vegetale. La visita segue percorsi tematici ed artistici. I diversi percorsi sono punteggiati da spazi per rilassarsi, rinfrescarsi o impregnarsi della luce e dei paesaggi spettacolari.

Nelle vicinanze sono disponibili un parcheggio privato a pagamento ed un parcheggio pubblico vicino. Le visite sono fatte anche in lingua inglese e italiana.

La tariffa per adulti è di 6 euro, mentre per i bambini fino ai 12 anni il biglietto è gratuito. Inoltre, per i titolari del French Riviera Pass l’ingresso è gratuito.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Isole sperdute da visitare: le più belle

Ponte Tibetano di Turbigo: lunghezza e attività

Leggi anche