Siete diretti a Kamakura? Scoprite cosa vedere e i luoghi imperdibili!
Argomenti trattati
Kamakura, a solo un’ora di treno da Tokyo, è una città costiera del Giappone. E’ la meta ideale per chi non ama particolarmente la folla e lo stress della grande città. Scoprite cosa vedere se siete diretti a Kamakura in Giappone!
Kamakura, città costiera del Giappone, ha un’importante storia dalla sua fondazione. Dopo una lunga guerra civile nel 1192 lo shogun Minamoto Yorimoto decise di stabilire qui la capitale del Giappone feudale, fino al 1333, quando Kyoto riesce a riconquistare il ruolo di capitale del Paese.
Nei secoli successivi Kamakura torna a essere un villaggio e lo resta fino a qualche decennio fa, quando raggiunta da una linea ferroviaria diventa una località balneare. Ma più che per le spiagge, oggi Kamakura è famosa per i suoi templi e santuari. Scoprite cosa vedere nel nostro itinerario a Kamakura alla scoperta dei luoghi imperdibili!
L’attrazione principale e spirituale di Kamakura è il Grande Buddha. Situato presso il tempio Kotokuin, il Daibutsu è una maestosa statua di bronzo alta 13,35 metri, risalente al 1252. Il Buddha seduto incarna la serenità e la saggezza, e attira visitatori da tutto il mondo.
Il tempio Kotokuin, che circonda la statua, offre uno scenografico sfondo per il Daibutsu, con bellissimi giardini e antichi edifici. Visitare il Grande Buddha e il tempio Kotokuin è un’esperienza di profonda spiritualità e un modo per immergersi nella storia e nella cultura giapponese.
Altra imperdibile attrazione di Kamakura è Hasedera, il tempio giapponese famoso per la sua bellissima architettura e i suoi splendidi giardini. E’ dedicato alla dea della misericordia e della compassione, e ospita numerose statue e dipinti di Kannon, la dea giapponese della misericordia.
Uno dei più grandi tesori di Hasedera è una statua in legno dorato di Kannon alta 9,18 metri, realizzata nel 721. Il tempio offre anche una magnifica vista sul mare e sulla città di Kamakura.
Il Tsurugaoka Hachimangu è uno dei santuari più importanti e visitati di Kamakura, città storica del Giappone. Il santuario è stato fondato nel 1063 come dimora delle versioni divinizzate dell’imperatore Ojin, chiamato Hachiman, di sua madre e di sua moglie. Il primo shogun Minamoto decise di spostare il santuario nell’attuale posizione e chiese alle divinità di “traslocare” nella nuova dimora molto più grande e più adatta alla loro importanza.
Qui si possono osservare cerimonie e praticare le tradizioni locali. Tsurugaoka Hachimangu è un luogo di grande importanza storica e spirituale,
Meno noto dai turisti, il tempio Zen Engakuji deve la sua fondazione a un motivo molto particolare: celebrare i caduti di entrambi gli schieramenti della guerra tra giapponesi e mongoli. Tokimune capo del governo durante il periodo Kamakura respinse il tentativo d’invasione da parte dei mongoli che terminò nel 1281. Per volontà di Tokimune l’anno seguente fu fondato Engakuji.
Il tempio è anche un luogo di studio e pratica del Buddhismo Zen e ospita regolarmente meditazioni e ritiri.