Tutte le informazioni su come arrivare, cosa vedere sull'isola greca di Kastellorizo, anche nota come Megisti.
Argomenti trattati
L’isola greca di Kastellorizo, anche nota come Magistri, è una destinazione imperdibile per una vacanza rilassante, ma come arrivare? Scopriamo tutte le informazioni per un viaggio indimenticabile tra spiagge incantevoli e le migliori attrazioni.
L’isola greca di Kastellorizo, anche nota come Castellorosso o Megisti, è una destinazione imperdibile per una vacanza da sogno.
Incastonata nel Mar di Levante, l’isola dista meno di tre chilometri dalle coste anatoliche della Turchia.
Appartenente alla periferie dell’Egeo, Kastellorizo è famosa per essere stata la location di Mediterraneo, il film vincitore del premio Oscar nel 1992.
Megisti, tuttavia, non è facile da raggiungere. Infatti, per arrivare sull’isola bisogna volare a Rodi e da qui arrivare a Kastellorizo in aereo. Ci sono, infatti, cinque voli settimanali. In alternativa, si può scegliere di arrivare via mare tramite il catamarano espresso Dodekanisos o i traghetti Proteus e Diagoras.
L’isola greca è ricca di luoghi interessanti come il Castello dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, del XIV secolo. Questo è anche noto come il Castello Rosso essendo edificato su di una collina di rocce rosse.
Molto interessante è anche la Tomba Licia, unica in tutta la Grecia, che risale al V secolo a.C.. La tomba è famosa per le sue colonne doriche, ed è situata sotto al castello all’ingresso del porto.
Un viaggio nella storia, passeggiando tra gli antichi edifici di Palaiokastro, l’antica capitale dell’isola.
Imperdibile, poi, è una visita al monastero di Agios Georgis, il più grande dell’isola. Al suo interno, poi, vi è una splendida cappella sotterranea di Agios Haralambos, raggiungibile grazie ai ripidi scalini in pietra.
Un’esperienza molto interessante è la visita alla grotta Galazio Spileo, una grotta ampia che si visita con i tour in barca.
Ma i viaggiatori sanno bene che la perla dell’isola sono le sue spiagge da sogno. Vediamo, quindi, quali sono le spiagge più belle per vivere una vacanza rilassante.
L’isola di Castellorosso è ricca di calette e spiaggette segrete da raggiungere percorrendo sentieri bucolici.
Una spiaggia molto scenografica è quella di Faros, che da una scalinata raggiunge il mare e le scogliere. Invece, per chi preferisce spiagge sabbiose, imperdibile è la spiaggia di Mandraki.
Una delle attrazioni più imperdibili sono le grotte marine più belle del Mediterraneo situate a Galazio Spileo e a Fokiali.
Inoltre, dall’isola di Kastellorizo si raggiungono facilmente in giornata i piccoli isolotti di Strongili e Ro.
Molto interessante è anche Agios Georgios, un’isoletta che si trova a circa un miglio nautico da Kastellorizo. L’isoletta vanta incantevoli spiagge deserte comprese quelle dei tanti minuscoli isolotti vicini.