Key West: 5 cose da vedere e i posti migliori dove mangiare

L’isola di Key West si trova in Florida alla fine dell’autostrada d’oltremare, un tratto di 127,5 miglia di US Route 1 che si estende da Miami attraverso le Florida Keys. Key West è il punto più meridionale degli Stati Uniti continentali (a soli 90 km da Cuba) e la sua atmosfera caraibica, rilassata, vi fa sentire come se voi stesse in un altro paese.

Anche se gli abitanti hanno dichiarato l’indipendenza dagli Stati Uniti nell’aprile del 1982, non c’è bisogno di cambiare la valuta per godersi questo paradiso.

Nel corso degli anni, Key West è servita da rifugio a pirati, naufraghi, contrabbandieri, scrittori, artisti, pescatori, musicisti e persone che cercano semplicemente un cambiamento di latitudine e di un buon tempo.

Ogni persona, a Key West, può raccontarvi la sua storia incredibile e il loro primo incontro con questo posto così straordinario ma, se volete gustarvi l’atmosfera che vi offre anche se solo per un giorno, dovete seguire la nostra guida per capire cosa vedere.

Key West è di soli 2 miglia di larghezza per 4,5 miglia di lunghezza. Si può percorrere a piedi. Portate, quindi, un comodo paio di scarpe da passeggio o, meglio ancora, noleggiate una bicicletta per tutta la giornata. Ci sono numerose opzioni per noleggiare biciclette in tutta l’isola e molti alberghi e locande offrono biciclette ai loro ospiti anche gratuitamente. Ecco la nostra guida su Key West con 5 cose da vedere (+1) che non comprendono il Key West Aquarium, che sconsigliamo.

Colazione a Blue Heaven

Iniziate la giornata con la colazione in questo ristorante nel villaggio Bahama, un quartiere colorato di case basse color pastello, dove potete acquistare gigantesche lattine di Old Milwaukee. Bisogna arrivare presto perché l’attesa è lunga. Il pranzo è al fresco e i galli e polli che vagano nel cortile sono amichevoli. Il menu per la prima colazione comprende gamberi e granaglie e il gustoso Special Rooster, una prima colazione a base di 2 uova con scelta di grano o patate e pancetta o salsiccia. Se è sul menu, prendete il Lobster Benedict. Da non perdere il pane al forno a base di banane.

Fort Zachary Taylor State Park

Per digerire tutto quel cibo, riprendete la tua bicicletta e dirigetevi verso il parco statale di Fort Zachary Taylor per prendere un po’ di sole sulla migliore spiaggia di Key West. Il parco è accessibile attraverso Truman Annex alla fine di Southard Street. Il costo per entrare è di $ 2 per i pedoni e i ciclisti.

Avviandovi lungo la strada, arriverete al forte. Qui c’è una pista ciclabile che conduce intorno al fossato e un altro lungo il canale di navigazione. Guardate gli uccelli migratori nel tratto che si estende tra il forte e il mare, soprattutto durante le stagioni di migrazione invernali e primaverili. La spiaggia si trova alla fine della strada. Le biciclette non sono consentite in spiaggia o nell’area pic-nic ombreggiata da pini, ma ci sono un sacco di mensole per biciclette. Sedie a sdraio, ombrelloni e attrezzatura da snorkeling sono disponibili in affitto.

Se non volete salire o nuotare, fate un’escursione sui due brevi sentieri naturalistici e prestate attenzione alla vegetazione o esplorare il forte storico, che è stato un importante avamposto dell’Unione nella guerra tra gli stati. Ci sono visite guidate ogni giorno

Cayo Hueso

Cayo Hueso (pronunciato weso) era il nome originale spagnolo dell’isola, che si traduce in “isola delle ossa” perché, secondo la leggenda, i primi esploratori dell’isola trovarono la spiaggia piena di ossa.

Il Café Cayo Hueso, sulla spiaggia, è aperto fino alle cinque del pomeriggio per uno spuntino o un pranzo leggero (provate un panino cubano) e i prezzi sono contenuti.

Tour della Ernest Hemingway House

Dirigetevi verso i giardini ombreggiati di Casa Hemingway per scoprire la vita di Key West negli anni Trenta quando Ernest Hemingway vi si trasferì. Visse, infatti, in questo palazzo in stile coloniale spagnolo dal 1931 al 1940 con la sua seconda moglie Paolina ei loro due figli. Il tour comprende una fermata nello studio dove Hemingway ha scritto storie come Le Nevi di Kilimanjaro e Per chi suona la campana.

Nessun viaggio a Key West può dirsi completo senza una sosta alla boa di cemento che segnala il punto più meridionale degli Stati Uniti continentali. Il vero punto più meridionale dell’isola è, in realtà, un punto non segnato a ovest della boa a cui, però, non si può accedere. Per raggiungere l’indicatore, dovete dirigervi verso l’estremità sud di Whitehead Street, all’angolo di South Street. Qui ci sono tanti turisti, specialmente quando le navi da crociera sono in porto, quindi scattate una foto veloce e andate avanti.

Il giro per i bar: dove mangiare

Ci sono molti posti a Key West per guardare il sole che tramonta sul Golfo del Messico e il più famoso è a Mallory Square ma è preferibile la tranquillità dell’afterdeck del Louie’s Backyard bar. Il Louie’s è ospitato in una casa vittoriana di fronte all’oceano diventato un ristorante nel 1971. Parcheggiate la bicicletta nei posti appositi alla fine di Vernon Street e attraversate la sabbia per arrivare dietro l’edificio. Si affaccia sull’Oceano Atlantico, dove si può godere la brezza dell’oceano e un cocktail mentre il cielo esplode in un milione di tonalità di corallo al tramonto. Questo è un posto molto amato dai locali, che vengono qui con i loro cani, proprio perché l’atmosfera è molto piacevole.

Dopo che il sole scende sotto l’orizzonte, testa tutta la strada verso l’altro lato dell’isola per una cena di pesce fresco a Key West’s Historic Seaport. Ci sono numerosi punti ristoro appena fuori dal lungomare.
Una ottima opzione per pranzare sul lungomare è la Half Shell Raw Bar, ospitata in un vecchia fabbrica di gamberetti sul molo alla fine di Margaret Street. L’atmosfera è informale all’estremo, con i commensali che mangiano su tavoli da pic nic e vecchie targhe che coprono le pareti in un assurdo patchwork. Ottime le ostriche del golfo e i gamberi. Non perdetevi gli artigli di granchio nella stagione da metà ottobre a metà maggio. Gli antipasti includono selezioni di pesce fresco di pesce come mahi mahi e cernia cotta grigliata o fritta servita con patate rosse bollite. Terminate il pasto con una fetta di autentica torta di limone.

Se state cercando un’esperienza culinaria più raffinata, provate A & B Lobster House. La sala da pranzo romantica offre viste pittoresche sul porto e un’ampia selezione di vini per accompagnare le aragoste e di frutti di mare. Se amate la carne, troverete diversi tagli di bistecca sul menu, così come piatti di pollo e di maiale. Si trova a 700 Front Street.

Prima di lasciare il porto, assicuratevi di fermarvi allol Schooner Wharf Bar per uno sguardo nel vecchio Key West. Il fascino rustico e l’atmosfera rilassata del bar sgualcito favoriscono la creazione di nuove amicizie. Sorseggiate un bicchiere di rum mentre ascoltate musica dal vivo e godete della brezza fresca dal porto.

Quando il sole scende, la festa sta iniziando a iniziare a Key West. Terminate la giornata con la famosa Duval Street con le sue splendide case vittoriane e date uno sguardo ai numerosi bar e pub che fiancheggiano la leggendaria passerella di Key West.

Forse quello più famoso è il bar di Sloppy Joe, che era il preferito di Ernest Hemingway. Infatti, Hemingway ha incoraggiato il suo buon amico e proprietario originario Joe Russell a cambiare il nome dello stabilimento in Sloppy Joe perché il pavimento era sempre bagnato con ghiaccio fuso. Oggi almeno tre band prendono ogni giorno possesso del grande palcoscenico e la pista da ballo è generalmente affollata. Il bar tiene un concorso dedicato ad Hemingway ogni luglio e altri eventi speciali durante l’anno.

Vale una gita: Fort Jefferson

Fort Jefferson, cioè il parco nazionale di Dry Tortugas, è un vecchio forte militare posto in mezzo all’oceano accessibile solo via mare o in aereo. Famoso per le tantissime tartarughe marine che popolano questo posto, è un posto protetto e selvaggio dove è possibile fare snorkeling. Il viaggio dura circa due ore ma è un’avventura nel tempo che vi regalerà una giornata fantastica.

Dove alloggiare

Ci sono numerose opzioni per l’alloggio sull’isola, che vanno da piccole pensioni a resort di lusso, ma non è possibile battere il prezzo o la convenienza dell’ Eden House Hotel.

Eden House è il più antico hotel di Key West ed è situato in una posizione centrale nel cuore della Città Vecchia. Le camere sono essenziali, ma pulite e confortevoli. Le camere deluxe sono dotate di televisori a schermo piatto e frigoriferi (molti dispongono anche di portici e altalene) e potrete usufruire di suite ancora più grandi con angolo cottura. I giardini dispongono di una piscina riscaldata e di una vasca idromassaggio, di un solarium e di una zona grill. Tra gli altri servizi figurano il noleggio biciclette in loco, frutta e caffè gratuiti al mattino e una bevanda fresca durante l’attesa del check-in.

Condividi