“The King’s man- Le origini” è un film di Matthew Vaughn ed è il terzo capitolo della saga cinematografica basata sul Comic Book “The Secret Service” di Mark Millar e Dave Gibbons.
In particolare questo capitolo racconta la nascita dell’associazione segreta impegnata a proteggere l’umanità da una possibile distruzione da parte di alcuni malvagi.
Il tutto è ambientato nel suggestivo periodo della Prima Guerra Mondiale, in Inghilterra, dove un gruppo di tiranni e menti criminali spietate, si riuniscono per escogitare un piano tremendo, che prevede la distruzione di milioni di vite umane.
E’ proprio qui che nasce un’associazione con valori nobili, che si dedica alla protezione del bene umano, chiamata appunto Kingsman.
Le location del film “The King’sman- Le origini”
Come detto, il film è ambientato principalmente in Gran Bretagna, dove nasce l’associazione segreta Kingsman, ma comunque gli scenari sono variegati, dove protagonista è l’Europa nobile della Prima Guerra Mondiale.
Oltre che a Londra, le riprese si sono svolte anche in un’altra location, tutta italiana! Scopriamo insieme di quale città si tratta.
Torino e il Piemonte come Sarajevo
Nel film, una delle scene più emozionanti e ricche di pathos è sicuramente quella dell’attentato da parte di Gavrilo Princip all’Arciduca d’Austria Francesco Ferdinando. Nella realtà e anche nel film, questo episodio destinato a segnare un’epoca, è avvenuto nella città di Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina.
Tuttavia, quella che nel film interpreta questa città, in realtà è la bella Torino, in Italia!
Infatti si possono riconoscere facilmente alcuni scorci ed edifici importanti che appartengono alla città: per esempio si vede la splendida Reggia Venaria Reale, la più grande residenza sabauda costruita nel XVII secolo per volere dei Savoia.
Compare anche il Palazzo Reale di Torino, la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte e teatro della politica degli Stati sabaudi per almeno tre secoli.
Infine, non poteva mancare il Castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, residenza dei Savoia che oggi è diventata un punto di riferimento per la cultura e la storia dell’arte locale.