Si avvicina uno degli eventi più attesi dell’anno in Svezia, il Kiruna Snow Festival 2020. Un momento magico all’insegna delle creazioni realizzate con la neve, tra sculture e momenti divertenti. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sull’evento.
Kiruna Snow Festival 2020
La Svezia, terra dalle temperature rigide e dai magici paesaggi innevati, ogni anno celebra una festa dedicata proprio alla neve e al ghiaccio. Un momento di divertimento e svago, dedicato a grandi e piccini, organizzato in una location da favola.
Giochi, attività, natura, e sculture di ghiaccio rendono la location incantata, regalando un momento indimenticabile ai visitatori. Un luogo ideale, inoltre, per ammirare la magia dell’aurora boreale che illumina il cielo durante le notti invernali.
L’evento celebra il lento ritorno alla luce, nella città di Kiruna, con giochi sulla neve, gare di sci, acrobazie in snowboard, concorsi di sculture di ghiaccio e tour in slitte trainati dai cani.
Un momento di spensieratezza e di allegria, che mette in movimento tutti i partecipanti, che dimenticano il freddo correndo qua e là tra le varie attrazioni.
Un festival diventato ormai tradizione. Infatti, questo festival invernale si tiene durante l’ultimo fine settimana di gennaio nel centro della città di Kiruna dal 1986.
Date ed eventi
Tra gli eventi più attesi troviamo la Kiruna International Snow Sculpture Competition. Si tratta di una competizione di livello mondiale che attira i migliori artisti da tutto il mondo. Il concorso ha uno status internazionale come concorso di sculture di neve dal 1991 e ogni anno artisti provenienti da tutto il mondo visitano il festival per prendere parte al concorso.
Il Kiruna Snow Festival è anche la sede dei Campionati mondiali di spazzaneve. Uno sport invernale serio o solo una specie di competizione cittadina – in ogni caso, è un delizioso passatempo sia per i concorrenti che per gli spettatori.
Quest’anno, il Kiruna Snow Festival 2020 si svolge dal 27 al 31 gennaio, e come sempre sarà ricco di attività per tutte le età. Durante lo Snowfestival si potrà prendere parte alla ricca cultura che Kiruna ha da offrire, dalle sculture di neve alle mostre di pittura ai parchi giochi per bambini disegnati dalla neve. Il clima di festa si fa sentire in tutta la città.
Tuttavia, questa trentaseiesima edizione risentirà di certo dell’emergenza sanitaria, apportando modifiche alle edizioni classiche. Sarà, infatti, un evento sicuro, tra distanziamento sociale e mascherine, per garantire a tutti la massima sicurezza, nel rispetto delle normative anti-contagio vigenti.
Il programma completo sarà pubblicato solamente pochi giorni prima dell’inizio dell’evento.