Le curiosità e la visita sullo storico Klementinum di Praga, l'antico palazzo voluto da Ferdinando I nella capitale della Repubblica Ceca.
Argomenti trattati
Tra gli edifici storici più importanti e affascinanti di Praga, il Klementinum è una delle mete turistiche più popolari e amate dai turisti. Scopriamo, quindi, la sua storia e tutte le informazioni per la visita.
Il Clementinum, anche noto come Klementinum, è un edificio costruito nel 1556 da Ferdinando I a Praga, nel tentativo di restaurare il Cattolicesimo in Repubblica Ceca.
L’ampio complesso ha ospitato l’ordine dei Gesuiti e ancora oggi ospita la più antica chiesa gesuita di Praga, il Convento di San Clemente, che dà il nome all’intero edificio.
L’intento era quello di contrastare la Riforma protestante, e si insegnavano in latino la teologia, la filosofia e la retorica, nonché l’ebraico.
Nel 1562, poi, il collegio fu elevato ad accademia dall’imperatore Ferdinando I e si fondarono due internati: San Bartolomeo per i nobili e San Venceslao per gli studenti poveri.
I gesuiti dovettero lasciare il Clementinum dopo l’abolizione dell’ordine nel 1773, ma l’università rimase lì. Dopo la divisione dell’università in parti ceche e tedesche nel 1882, rimase solo la parte ceca. Nel 1930, la Facoltà di Lettere dell’Università si trasferì in un nuovo edificio e il Clementinum divenne la sede della Biblioteca Nazionale.
Oggi lo splendido complesso barocco ospita la Biblioteca Nazionale anche se i gesuiti fecero bruciare migliaia di libri perché ritenuti quasi tutti eretici e da mettere “all’indice”.
Per visitare lo splendido edificio gli orari di apertura vanno dal lunedì alla domenica. Tutti i giorni il complesso è aperto alle visite dalle ore 10 alle ore 17, mentre venerdì e sabato l’orario di chiusura è posticipato alle 18.
Il prezzo del biglietto è, per gli adulti, di 300 CZK, ovvero circa 11,40 euro, mentre per i studenti under 26 e gli over 65 il prezzo è ridotto a 200 CZK, circa 7,60 euro.
Infine, i bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente.
Visitare l’antico edificio regala emozioni indimenticabili, tra gli splendidi affreschi e gli scaffali stracolmi di libri. Il tour include la Sala della Biblioteca barocca, la vera perla dello storico palazzo con bellissimi affreschi e diversi globi di valore storico. La visita procede verso la sala meridiana, precedentemente utilizzata per determinare con precisione il mezzogiorno. Molto interessante è, poi, la visita alla Torre astronomica, alta 68 metri e regala una bellissima vista sul centro storico di Praga. Durante il tour si possono anche visitare facsimili del codice Vyšehrad, con il quale è possibile scattare foto.
In più, è anche possibile organizzare visite romantiche o esperienze esclusive per le aziende, con tour speciali, brindisi sulla torre e spuntini.