La storia e la visita a Knebworth Park, il parco d'Inghilterra famoso per ospitare grandi concerti.
Argomenti trattati
I grandi parchi d’Inghilterra sbalordiscono con i loro colori e le bellezze, come il Knebworth Park. Il parco è famoso soprattutto per ospitare grandi concerti degli artisti più importanti del Regno Unito. Scopriamo, quindi, tutte le curiosità e le informazioni sul parco.
Le immense vallate inglesi sono note in tutto il mondo, e costituiscono uno dei paesaggi più armoniosi d’Europa. Il Parco di Knebworth, ad esempio, è uno splendido parco immerso nel verde situato nell’omonimo villaggio.
Il villaggio inglese è situato nell’Hertfordshire settentrionale, poco più a sud di Stevenage.
Si tratta, più precisamente, di una civil parish, o parrocchia civile.
Detta civil parish copre un’area compresa tra i villaggi di Woolmer Green, Codicote, Kimpton, Whitwell, St Paul’s Walden e Langley, e comprende la zona di Knebworth, il piccolo villaggio di Old Knebworth e la Knebworth House, residenza della famiglia Lytton dal 1490.
All’interno del villaggio si estende il Knebworth Woods. Si tratta di un’area boschiva di 120,8 ettari classificata come Sito di Particolare Interesse Scientifico. Sono boschi di grande biodiversità, ricchi di querce e carpini bianchi, funghi e bryophyta.
A rendere famoso il villaggio, tuttavia, è proprio l’immenso parco, famoso per aver ospitato i più grandi concerti degli artisti inglesi.
Il parco di Knebworth è noto soprattutto per i grandi concerti all’aperto che si tengono regolarmente sin dal 20 luglio 1974.
Tra i numerosi concerti si annovera quello del 10 e 11 agosto 1996 degli Oasis. Si ricorda come uno dei più grandi concerti all’aperto mai realizzati in Inghilterra, seguito complessivamente da 250 000 spettatori nell’arco di due serate. Si tratta dello spettacolo con più richieste in assoluto nella storia della Gran Bretagna.
Anche i Queen si esibirono al parco di Knebwort, proprio in occasione del loro ultimo concerto. Lo spettacolo, rallegrato dal frontman Freddie Mercury ancora in vita, si tenne il 9 agosto 1986, data conclusiva del loro Magic Tour, per promuovere l’album A Kind of Magic.
Nel 2003 fu poi il turno di Robbie Williams, che si esibì davanti a 375.000 persone per 3 serate, registrando il tutto esaurito.
Anche i Red Hot Chili Peppers vi suonarono nel giugno 2012, con oltre 80mila spettatori.
Per visitare il villaggio si può partire da Londra prendendo il servizio ferroviario Thameslink per Stevenage da Finsbury Park. Da qui bisogna scendere a Stevenage e prendere l’autobus 44 che in circa 12 minuti porta quasi a Knebworth House.
All’arrivo si scende a Manor Farm e dopo circa 10 minuti di strada si giunge a destinazione.