Argomenti trattati
L’Amica Geniale 4, celebre serie tv, è appena andata in onda su Rai 1 dall’11 novembre, con la quarta e ultima stagione. Napoli resta protagonista della storia, tratta dai romanzi best seller di Elena Ferrante. Scopri le location!
L’Amica Geniale 4: le location dove è stata girata
La serie tv L’amica geniale segue la vita di Elena Greco e della sua migliore amica Raffaella, “Lila” Cerullo, in un racconto di sessant’anni di storia personale e del nostro Paese. Giunta alla quarta e ultima stagione, Storia della bambina perduta, scopri tutte le location dove è stata girata L’Amica Geniale 4.
Rione Luzzati a Marcianise
Tra le location della quarta stagione dell’acclamata serie tv L’Amica Geniale ritorna il rione Luzzati, quartiere di Napoli est, reso famoso dai romanzi di Elena Ferrante.
Per realizzare una ricostruzione all’altezza, il rione è stato ricostruito a Marcianise negli immobili dell’ex fabbrica Saint-Gobain.
Galleria Principe di Napoli
E’ alla Galleria Principe di Napoli che andando a prendere un gelato le due amiche scoprono la vivacità di Napoli. Nella quarta stagione probabilmente riconoscerete il ristorante bistrot Scotto Jonno.
Posillipo
Nino Serratore trova casa in via Torquato Tasso e qui va a vivere insieme ad Elena.
L’abitazione e il luogo circostante nelle quali sono state girate queste sequenze sono in zona Posillipo. Tutta Posillipo è coinvolta nelle riprese è stata adeguatamente ricostruita, “smontando”, insegne, semafori e particolari contemporanei.
Piazza del Plebiscito
Nella quarta stagione de L’Amica Geniale vedremo una piazza del Plebiscito riportata indietro nel tempo con le auto d’epoca parcheggiate a ridosso delle mura del Palazzo Reale, sul lato di piazza Trieste e Trento, e il Caffè Gambrinus avvolto da una nuvola di fumo.
Piazza dei Martiri
Tra le location vediamo anche Piazza dei Martiri tra vecchi negozi e automobili d’epoca. Questa piazza, dove si trova il negozio di scarpe dei Solara, ritorna nella quarta stagione. Questa volta però per farci immergere nella Napoli degli anni ’70.
Caserta
Nella quarta stagione torneremo a vedere la magnifica Reggia di Caserta, ma poi anche il Grand Hotel Vanvitelli e il Circolo Nazionale di Caserta tra altri luoghi di Caserta.
Ischia
Nelle precedenti stagioni Lenù sbarca a Ischia su consiglio della maestra Oliviero. Nella quarta stagione rivediamo sulla meravigliosa isola del golfo di Napoli, tra Barano d’Ischia, Ischia Ponte, il castello Aragonese e villa Leone.
Firenze
Nella quarta stagione de L’Amica Geniale vedremo Firenze dalla stazione Santa Maria Novella a Palazzo Grifoni Budini Gattai, costruito per volere di Ugolino Grifoni detto l’Altopascio, patrizio fiorentino, intorno al 1574, e oggi attribuito a Bartolomeo Ammannati.
Torino
La città torna anche nella quarta stagione dell’Amica geniale che racconta la nuova vita di Lenù al di fuori di Napoli. Vedremo come sfondo la stazione di Torino Porta Nuova, il cimitero monumentale, l’università, la scuola elementare Margherita di Savoia, i portici monumentali di piazza Castello e la libreria La Bussola tra le altre location.