Argomenti trattati
Uno dei film di Natale più famosi è L’amore non va in vacanza, con Cameron Diaz e Kate Winslet, ma quali sono le location che hanno fatto da sfondo alla commedia romantica?
Scopriamo tutti i luoghi e le curiosità sul film natalizio che da anni ci fa compagnia durante le feste.
L’amore non va in vacanza: le location
Diretto da Nancy Meyers, il film L’amore non va in vacanza è diventato un vero classico natalizio, mandato in onda dai più importanti canali televisivi durante le feste.
La commedia romantica che vede come protagoniste Cameron Diaz e Kate Winslet, Iris e Amanda, racconta le avventure delle giovani donne che fanno a cambio di casa.
Una commedia divertente, ambientata in due splendide case che ancora oggi fanno sognare.
Tra California e le campagne inglesi, la commedia romantica scivola tra risate e riflessioni, che spingono le due giovani donne a compiere un profondo cambiamento nelle proprie vite.
Ma scopriamo quali sono le location e le curiosità sul film che continua a fare innamorare gli spettatori.
Le due case
Le riprese esterne della casa di Amanda Woods sono state girate in una vera villa nella piccola e ricca città di San Marino, in California. La villa, costruita nel 1928 dall’architetto Wallace Neff, è una splendida dimora californiana con influenze mediterranee, caratterizzata da tutti i comfort moderni e lussuosi.
Ad oggi l’aspetto della casa è cambiato, e presenta una fontana nel cortile e un nuovo cancello in ferro battuto.
Non tutti sanno, però, che la villa è stata messa in vendita lo scorso anno a un prezzo di 11 milioni di dollari.
Il delizioso cottage inglese di Iris, il Rosehill Cottage, si trova in un grazioso villaggio, Shere, con circa 4000 abitanti, nel distretto di Guildford nel Surrey, a sud-ovest di Londra. Proprio grazie al film, il piccolo villaggio è diventato uno dei più fotografati del Surrey.
Inoltre, l’ottima posizione del villaggio ed il suo aspetto pittoresco hanno fatto sì che diventasse la location di numerosi film. Tra questi ricordiamo: Quattro matrimoni e un funerale (1994), Che pasticcio, Bridget Jones (2004) e The Wedding Date – L’amore ha il suo prezzo (2005).
Altri luoghi del film
La scena dell’appuntamento romantico di Amanda e Graham, il fratello di Iris, si svolge in una vecchia dimora signorile. La sequenza del film è stato girata sul posto, in una vera casa di campagna georgiana, Cornwell Manor nell’Oxfordshire.
Si tratta di una splendida tenuta di campagna a 90 minuti da Londra, costruita nel XVI secolo.
Altro personaggio importante è Arthur Abbott, di cui si vede la casa. Questa, nella vita reale era la casa di Phyllis Diller di Brentwood, in California.