Il record della casa più costosa al mondo fu stabilito nel 2010, quando il multimiliardario indiano Mukesh Ambani e la sua famiglia finirono la loro casa da 1 miliardo di dollari e di 400.000 piedi quadrati ( 37.161 etri quadrati) a Mumbai: Antilla.
E a quel prezzo, crediamo che manterrà il record ancora per molto tempo.
Antilla prende il nome da una mitica isola dell’Atlantico e necessita di uno staff di 600 persone per la sua gestione. L’edifico è alto 570 piedi (174 m) ed è quasi interamente realizzato in vetro. La torre di 27 piani ha un proprio centro benessere, una sala yoga, una piscina privata e un garage, al sesto piano, con ben 168 posti auto.
Vi sono inoltre un cinema da 50 posti, tre elisuperfici, dozzine di balconi e persino un tempio Hindu.
Con il suo reddito stimato intorno ai 22,3 miliardi di dollari, Mukesh Ambaini è il 19esimo uomo più ricco del mondo e il più ricco dell’India. Questo potrebbe spiegare come mai Antilla sia più grande persino della reggia di Versailles e perché quasi tutti i piani abbiano un’altezza cosi importante, tanto che Antilla è come se in realtà avesse 40 piani.
L’edifico è a suo modo immerso nella natura; ogni piano ha infatti dei giardini lussureggianti.
Sembra una sorta di rifugio per un uomo considerato un “ Howard Hughes dei nostri tempi”. Ma alcuni lo hanno criticato per aver realizzato un palazzo cosi opulento in una città cosi povera come Mumbai.