Sta arrivando su Rai 1 La compagnia del cigno 2, la nuova stagione della fiction che ha la musica come filo conduttore, con le sue splendide location, ma dove è stato girato? Tutte le curiosità dal set e i luoghi delle riprese.
La compagnia del cigno 2: le location
Una delle fiction di successo della Rai sta per tornare con la seconda stagione. Stiamo parlando de La compagnia del cigno, una serie televisiva emozionante e travolgente che racconta la passione per la musica e l’amicizia di sette ragazzi che frequentano il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Anche stavolta saranno dodici gli episodi che vedranno tra i protagonisti Barbara, interpretata da Fotinì Peluso, Domenico interpretato da Emanuele Misuraca, Leonardo Mazzarotto nel ruolo di Matteo, Ario Sgroi nei panni di Roberto, Rosario interpretato da Francesco Tozzi, Sara interpretata da Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora nei panni di Sofia.
Non mancherà, poi, il talentuoso Alessio Boni nel ruolo Luca Marioni, anche chiamato dai giovani musicisti “Il Bastardo”.
Ma vediamo dove è stata girata la prima stagione.
Dove è stato girato
Tra i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riprese troviamo il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. L’Auditorium del Conservatorio, invece, è stato ricreato all’interno di un teatro di Roma.
I protagonisti della serie vivono nel capoluogo lombardo, perciò non mancano scene girate in Piazza Duomo e non mancano neppure frangenti girati al Castello Sforzesco.
Sul piccolo schermo possiamo, inoltre, vedere la Stazione Centrale di Milano dove Matteo si esibisce con il suo violino.
I giovani musicisti si incontrano, poi, in un altro luogo simbolo della città, i Navigli. Nel corso della prima stagione incontriamo anche altri luoghi molto noti nel capoluogo lombardo, come via Paolo Sarpi, dove vive Daniele.
Altre riprese sono state effettuate, poi, al Cimitero Monumentale, che ha fatto da sfondo agli ultimi episodi della prima stagione, con il profondo confronto tra Matteo ed il direttore Marioni.
Tra i luoghi meno noti troviamo la Rotonda della Besana, la Chiesa di San Marco e la Basilica di San Lorenzo, e quelli che fanno parte della cosiddetta “nuova” Milano. Possiamo, infatti, distinguere il Bosco Verticale di CityLife e di Piazza Gae Aulenti, per esempio, ma anche i grattacieli di Porta Nuova.
Per quanto riguarda le abitazioni dei protagonisti, in genere vediamo solamente gli esterni delle case. Ad esempio, la casa di Barbara si trova in Piazza Eleonora Duse, i cui interni sono stati ricreati in un appartamento in zona Cadorna.
Domenico, invece, vive in Via Rizzoli mentre Roberto vive in Piazza Leonardo da Vinci, nei pressi del Politecnico di Milano.
Altri set sono stati, poi, realizzati tra Como, Amatrice e Roma.