La Germania a dicembre: clima, consigli di viaggio e altro ancora

Con i suoi mercatini di Natale e le attrazioni mozzafiato, la Germania a dicembre è semplicemente straordinaria!

Visitare la Germania a dicembre è semplicemente speciale: è quel periodo dell’anno in cui gli incantevoli mercatini all’aperto, o Christkindelsmarkt, spuntano in tutto il Paese. Non dovrete viaggiare molto per trovare pan di zenzero e Glühwein, da Amburgo fino al confine austriaco, all’ombra dell’imponente Zugspitze (la vetta più alta della Germania).

Mentre siete nelle Alpi bavaresi, recatevi nelle vivaci stazioni sciistiche, che aprono questo mese proprio in tempo per le vacanze.

La Germania a dicembre: clima, consigli di viaggio e altro ancora

Il tempo

Dicembre non è un periodo in cui si deve lesinare sull’abbigliamento caldo.

Anche se l’inverno inizia ufficialmente il 21 dicembre, in Germania sentirete presto il cambio di stagione, con un clima più freddo e un cielo spesso coperto. Ci si può anche aspettare una maggiore quantità di pioggia rispetto a novembre e, auspicabilmente, la neve, soprattutto alle alte quote.

Per quanto riguarda le ore di luce, l’alba è intorno alle 8 del mattino e il tramonto intorno alle 16, il che rende questi giorni i più corti dell’anno, perfetti per infagottarsi e fotografare le luci dei mercatini di Natale. Ci sono lievi differenze climatiche a seconda del luogo in cui si viaggia. Le temperature a Berlino, la capitale del Paese, hanno una media giornaliera di 4°C e una minima di 0°C. La Germania sud-occidentale ha un clima meno rigido. Per esempio, Francoforte ha una media giornaliera di 6°C e una minima di 1°C a dicembre.

Le città delle Alpi bavaresi meridionali, come Garmisch-Partenkirchen, sono più fredde a causa delle maggiori altitudini, con minime medie di -5°C. Nel frattempo, la costa settentrionale sarà più mite e umida a causa degli effetti del Mare del Nord e del Mar Baltico.

La Germania a dicembre: dove andare

In Germania è facile entrare nello spirito natalizio grazie alle migliaia di mercatini di Natale che offrono decorazioni tradizionali intagliate a mano, tazze riscaldanti di Glüwhein e deliziose prelibatezze, dalle crêpes alle torte di frutta. Considerate Berlino, che è sempre un ottimo punto di partenza o di arrivo della vostra avventura tedesca.

Berlino è particolarmente festosa in questo periodo dell’anno, con circa 80 mercatini di Natale sparsi in tutta la città, ed è un luogo emozionante per sperimentare le attrazioni storiche e i quartieri che spaziano dall’alta moda all’hipster. È consigliabile prenotare un hotel vicino a una stazione della U-Bahn, in modo da potersi riscaldare tra una lunga giornata di visite turistiche e l’altra.

Da Berlino si possono fare escursioni nelle città vicine più piccole, come Dresda, sede del più antico mercatino di Natale della Germania, circondata da architetture rinascimentali e barocche restaurate dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale. Potete anche prendere un treno da Berlino ad Amburgo ed esplorare questa storica città portuale anseatica con il suo quartiere dei magazzini, dichiarato dall’UNESCO. Anche qui ci sono meravigliosi mercatini di Natale e persino un luna park all’aperto che attira le famiglie.

Condividi