La Palma, tristemente nota in tempi recenti a causa dell'eruzione del suo vulcano, sa offrire spiagge incantevoli, romantici fari e villaggi tradizionali.
Tra le destinazioni meno conosciute dell’arcipelago delle isole Canarie, La Palma è lontana dal turismo di massa e tutto quel che esso comporta. Caleidoscopio di ambienti naturali mozzafiato, è nota anche come Isola Verde.
Recentemente, l’Isola ha trovato spazio sulle cronache a causa dell’inaspettata eruzione del suo vulcano, Cumbre Vieja, che ha causato l’evacuazione preventiva degli abitanti.
Non appena la colata lavica sarà messa sotto controllo – si stima che occorrerà qualche settimana – la vita e il turismo a La Palma potranno ritrovare i loro ritmi abituali.
Può interessarti anche: “Le isole più belle dell’arcipelago delle Filippine: destinazioni e storia”
Da dove cominciare? Pittoreschi villaggi della tradizione, come sono ad esempio Santo Domingo de Garafia e Los Llanos de Aridane, splendide spiagge dalla sabbia nerissima, pinete, foreste di alloro, paesaggi vulcanici, gole profonde e paesi edificati in uno splendido stile coloniale. A La Palma troviamo tutto questo, oltre al colorato centro storico di Santa Cruz de La Palma, la capitale dell’isola. Qui troviamo imperdibili negozi di artigianato locale, estremamente caratteristici – consigliati quelli di sigari arrotolati con tabacco locale, e non solo ai fumatori – oltre a bei palazzi rinascimentali conservati ottimamente.
Nel parco nazionale della Caldera de Taburiente troviamo un cratere vulcanico profondo 770 metri e ampio 8 chilometri. L’osservatorio astrofisico de Garafia, con la sua imponenza, è una destinazione suggerita a chiunque si interessi di astronomia e scienza. La Palma è riserva della Biosfera UNESCO e rappresenta, per molti versi, un vero e proprio continente in miniatura, grazie alla diversità che la caratterizza.
Il Roque de los Muchachos è la vetta più alta a La Palma, tanto da raggiungere i 2.426 metri sul livello del mare. Chi cerca il mare non può perdersi le spiagge di Puerto Naos, El Charco Verde a Los Llanos de Aridane, El Volcàn a Tazacorte, Playa de la Zamora a Fuencaliente, Los Cancajos a Breña Baja e Nogales a Puntallana. Sono tutte spiagge in sabbia nera.
Può interessarti anche: “Le spiagge più belle dell’Indonesia.”
Non esistono voli diretti dall’Italia a La Palma, è necessario fare scalo. I collegamenti sono comunque facili e comodi. Durante tutto l’anno si può arrivare a La Palma dall’aeroporto di Madrid e in estate si passa anche da Bilbao, Siviglia o Barcellona.
Spostarsi sull’arcipelago è tutt’altro che impegnativo: collegamenti aerei tra La Palma e Tenerife durano 30 minuti, per arrivare a Gran Canaria ne occorrono invece 45.