Nel Settembre 2012 le agenzie di stampa inglesi pubblicizzarono la vendita di una dimora a Londra che, se acquistata per 300 milioni di sterline (484,51 milioni di dollari), sarebbe diventata l’acquisto immobiliare più costoso nella storia dell’Inghilterra.
La proprietà di 60.000 piedi quadrati ( 18.288 metri quadrati), che si affaccia sull’Hyde Park di Londra, fu costruito dall’ex primo ministro libanese e magnate Rafik Hariri, assassinato in un attentato a Beirut nel 2005. Figlio di un umile venditore di verdura libanese, Hariri fece fortuna in Arabia Saudita, realizzando ambiziosi progetti immobiliari per conto della famiglia reale.
L’edificio di sette piani dispone di 45 camere da letto e sebbene dall’ esterno sembri piuttosto austero, all’ interno pare vi siano milioni di dollari di foglia d’oro, una cucina grandissima, una piscina e finestre antiproiettile. Hariri costruì l’edifico per ospitarvi 4 case singole, ma è stato venduto come un’unica residenza singola, la più grande a Londra dopo Buckingham Palace.
Il mercato delle dimore stravaganti ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni a Londra, con i prezzi saliti del 49% dal 2009. Il prezzo di 300 milioni rende la residenza di Hyde Park 815 volte più costosa rispetto alla media londinese, ma anche la casa più desiderabile dai miliardari stranieri in cerca di proprietà “trofeo”.
Esiste qualcosa di più lussuoso? Scoprite chi possiede la casa più costosa al mondo nella prossima pagina