Argomenti trattati
Un luogo magico per trascorrere l’estate 2020 in mezzo alla natura e La Thuile, in Valle d’Aosta, ma cosa fare e cosa vedere per vivere una vacanza davvero speciale? Tante idee per un viaggio indimenticabile in coppia o in famiglia.
La Thuile estate 2020: cosa fare
La Thuile, all’estremo ovest della Val d’Aosta, conosciuta per le sue numerose piste da sci che scendono sul confine tra Italia e Francia, in estate è meta di alpinisti, escursionisti e amanti della vita all’aria aperta.
Infatti, La Thuile offre tantissime attività durante la stagione estiva, in un contesto naturalistico da favola, ai piedi del Monte Bianco e dei suoi ghiacciai millenari.
A stupire i viaggiatori c’è anche lo splendido paese di La Thuile, uno dei punti di partenza più popolari per gli itinerari d’alta quota.
Non mancano, poi, le occasioni per rilassarsi, come le terme di QC Terme Pré Saint Didier.
Ma vediamo, quindi, quali sono le attività più interessanti e divertenti da svolgere durante la stagione estiva in questo magnifico posto.
Escursioni: alpinismo e trekking
Alpinisti di tutto il mondo ogni estate percorrono i numerosi sentieri che salgono ad oltre 4000 metri raggiungendo i ghiacciai. Ma non è un lusso riservato ai più esperti. Infatti, tanti sono i percorsi ideali anche per le famiglie con bambini.
I turisti, inoltre, possono affidarsi alle numerose guide alpine che con la loro professionalità e conoscenza del territorio permettono di raggiungere punti panoramici più incredibili, circondati dalle vette più alte d’Europa.
Proprio dal paese di La Thuile partono numerosi sentieri circondati da bellissimi paesaggi con un panorama che toglie il fiato. Una delle escursioni più suggestive è quella che permette di raggiungere lo splendido Lago Verney, in direzione del Colle del Piccolo San Bernardo. Si tratta di uno dei laghi creato dai ghiacciai, uno più belli di tutta la Valle d’Aosta, con acque cristalline che riflettono i contorni della montagna.
Mountain-bike
A La Thuile c’è spazio anche per amanti della mountain bike che possono percorrere oltre 220 chilometri tra gli itinerari più belli. I sentieri sono adatti a tutti, con diversi livelli di difficoltà e divisi tra Italia e Francia. In più, il Bike Park di La Thuile comprende tracciati ricavati da antichi camminamenti e circondati da boschi e pascoli, senza mai perdere di vista il Massiccio del Monte Bianco.
Sport ed esperienze
A La Thuile, però, non c’è solo da camminare. Infatti, si possono scegliere tantissime altre attività di svago o sportive. Tra le più popolari troviamo l’equitazione, la piscina e il rafting.
Per gli amanti degli sport più rilassanti, poi, non mancano i cambi da tennis, il minigolf e la pesca sportiva.