Shopping di alta moda o degustazioni di piatti prelibati: ecco tutto ciò che potreste fare in questo quartiere molto frequentato.
Argomenti trattati
Incastrata tra Piazza Vittoria e la provincia di Mergellina, Chiaia è un quartiere molto frequentato e ricco di cose da vedere. Si può trovare anche una parte colorata costruita in stile architettonico liberty italiano.
Questa villa è il parco più popolare e prestigioso di tutta Napoli. Fu eretta alla fine del XVIII secolo dal re Ferdinando IV, comunemente noto come Ferdinando I delle Due Sicilie. Fu costruita sul lungomare tra Chiaia e Mergellina.
In passato questo parco era un Giardino Reale, il che significa che solo i membri della famiglia reale potevano visitarlo, tranne in occasione di particolari festività come la Festa di Piedigrotta. Dopo l’Unità d’Italia (1869) fu aperto a tutti.
Lo scienziato tedesco Anton Dohrn aprì la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli nel 1872. Oggi è un ente pubblico di ricerca e dipende dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. L’acquario è una delle migliori strutture di ricerca al mondo, specializzata nello studio della biologia ed ecologia marina. Tutto è iniziato grazie a Dohrn e alla sua ambizione di incoraggiare gli scienziati a condurre ricerche sugli organismi marini per i loro studi. Oggi questo è ciò che fanno gli scienziati del museo.
Chiaia è da anni famosa per le sue fantastiche sartorie italiane, ed è quindi il posto giusto per fare shopping di alta moda italiana. Rubinacci è la casa della sartoria maschile, con cravatte colorate, sciarpe di seta e abiti moderni e vintage. Gemelli da Polsi è la patria dei gemelli, da quelli semplici in argento a quelli con diamanti incastonati, fino a quelli in vetro riempiti di sabbia del Sahara. Questi luoghi sono ideali per viziarsi e concedersi il meglio della moda e dello stile italiano, non importa se per voi o per una persona cara.
Sia che vogliate rifornirvi di specialità napoletane, sia che vogliate andare a mangiare fuori, a Chiaia c’è tutto. Anchelo è il posto giusto per un caffè napoletano tostato o per un pranzo con gli amici, e serve piatti raffinati utilizzando solo prodotti regionali. La tempura di calamari con salsa di peperoni è la specialità della casa. South Italy Food è il posto dove andare per tutti i prodotti della regione meridionale d’Italia. È una salumeria, un mercato e un caffè che serve formaggi, salumi, pasta, pane fresco, vino e birre locali. Tutto ciò che è Napoli sotto lo stesso tetto.