Argomenti trattati
Esplorare la Toscana in 3 giorni vi permetterà di provare alcune attività divertenti o straordinariamente rilassanti! Ecco una piccola guida per aiutarvi a vivere il meglio di questa regione.
La Toscana in 3 giorni: primo giorno
È ora di lasciarsi alle spalle la vita frenetica della città per un viaggio in auto di 3 giorni fino a Roma.
Partite da Firenze, Pisa o dalle Cinque Terre, come previsto dalla vostra guida agli itinerari d’Italia, e dirigetevi verso Siena.
Impostate Google Maps su “Siena”, ma assicuratevi di selezionare l’opzione “Evita le autostrade”. Altrimenti, arriverete a Siena in un’ora di autostrada ma vi perderete tutta la bellezza della Toscana.
Siena, Toscana
Cercate di arrivare a Siena intorno a mezzogiorno, in modo da avere tutto il pomeriggio a disposizione per esplorare questa incredibile città che dovete assolutamente vedere.
Visitate la piazza a forma di conchiglia: Piazza del Campo, perdetevi nelle piccole e tranquille strade e visitate la cattedrale “Duomo di Siena”.
La Toscana in 3 giorni: secondo giorno
Buongiorno nella bellissima Siena. Sentite i freschi raggi del sole mattutino mentre camminate verso la Caffetteria Fiorella (Torrefazione Fiorella) per un espresso veloce e un croissant fresco.
Continuate il vostro viaggio passando per le colline toscane in pendenza con vigneti, piccoli villaggi pittoreschi e paesaggi panoramici per tutto il viaggio verso Saturnia.
Lungo il percorso, fermatevi in un’azienda vinicola come Siro Pacenti e fate una degustazione. Purtroppo, solo per chi non guida.
Saturnia
Da Siena a Saturnia ci sono 2 ore di macchina senza soste, quindi non abbiate fretta. A Saturnia, una sorgente naturale di acqua calda vi aspetta per immergervi. Un bagno gratuito, riscaldato da un vulcano con una temperatura costante di 37 gradi. Quanto suona bene? È aperta 24 ore su 24 e non dispone di spogliatoi, quindi assicuratevi di cambiarvi nel vostro hotel a Saturnia o Montemerano.
La Toscana in 3 giorni: terzo giorno
Fate un tuffo rinfrescante nelle piscine calde prima di mettervi in viaggio verso Roma, la destinazione finale del viaggio in Toscana. Per arrivare a Roma, attraverso le colline, occorrono circa 3 ore di guida.
Il periodo migliore per visitare la Toscana
Il periodo migliore per visitare la Toscana va da maggio a ottobre. Anche marzo e aprile possono essere ottimi, ma farà più freddo e non ci sarà ancora la fioritura dei vigneti. Avrete la possibilità di guidare per ore senza vedere altri turisti. Cercate di evitare l’alta stagione in luglio e agosto.