Un viaggio tra le location e i luoghi in cui è stata girata la serie televisiva spagnola La Unidad.
Argomenti trattati
La nuova serie televisiva spagnola La Unidad arriva in Italia su Rai4, con location spettacolari ed una trama tanto attuale quando avvincente. Scopriamo quali sono i luoghi in cui sono state girate le scene più importanti.
La serie televisiva spagnola La Unidad, prodotta da Movistar + in collaborazione con Vaca Films, e creata da Dani de la Torre e Alberto Marini, arriva in Italia su Rai4.
Uscita nel maggio 2020 in Spagna, la prima stagione è composta da sei episodi che raccontano le azioni e le tensioni di un’unità speciale di polizia.
Il tema centrale è il terrorismo, e la squadra speciale di polizia indaga su una cellula jihadista che cerca di compiere un attacco terroristico in Spagna.
Ed è proprio la Spagna il luogo principale in cui è ambientata la serie, ma non solo.
La storia, infatti, è ambientata in luoghi diversi come la Francia a Tolosa, la Nigeria a Lagos, la Siria a Raqqa, Tangeri, Melilla, la Catalogna a Girona, Vigo e Madrid.
Ma vediamo quali sono stati i luoghi dei set e le curiosità della serie tv spagnola.
La maggior parte delle riprese, circa l’85%, si è svolta in Galizia, una comunità autonoma nel nord-ovest della Spagna.
Alcune scene sono state girate a Melilla, una Città autonoma spagnola situata sulla costa orientale del Marocco. Inoltre, una complessa scena di un attacco terroristico è stata girata a Callao, più grande ed importante porto del Perù, ma anche a Preciados e Sol a Madrid.
Degne di nota sono le località galiziane a La Coruña, Vigo e Ferrol, che in alcuni casi individuano scene reali della trama e in altri si atteggiano a Siria, Francia e Nigeria.
Coruña, infatti, è una città portuale su un promontorio nella regione della Galizia, nella Spagna nord-occidentale, famosa per il faro romano, la Torre di Hércules con vista panoramica sulla costa.
La città di Vigo, invece, che fa sempre parte della comunità autonoma della Galizia, è il comune della Spagna che ha una percentuale più alta di popolazione rurale.
Molte riprese sono state effettuate a Madrid, che possiamo riconoscere grazie alle riprese aeree registrate in elicottero. Tra i luoghi che compaiono nella serie poliziesca spicca la Ciudad BBVA, con il suo edificio principale conosciuto come La Vela. Proprio qui, infatti, si stabilisce il quartier generale della polizia come Nueva Canillas.
Vedremo anche la Puerta de Sol, la strada Preciados e Plaza de Callao, location principali delle riprese.
Varie riprese sono state girate all’estero nelle città di Tolosa e Perpignan in Francia, a Tangeri in Marocco e a Lagos in Nigeria.