Le due tradizioni che si legano maggiormente al Natale sono l’allestimento dell’albero e del Presepe. L’arte di realizzare il presepe, ovvero il diorama che riproduce la scena della natività, è molto sentita in Italia, tanto che ci sono Paesi che dedicano eventi ed iniziative a questa realtà.
In Lombardia, il Val Bregaglia, ad esempio, ogni anno si celebra il rito dei presepi attraverso un vero e proprio percorso da seguire, attraverso il quale vengono allestiti alcuni scenari realizzati secondo diverse tecniche e modalità.
Il percorso parte da Villa di Chiavenna, dove, nella suggestiva località di Pos Motta, si realizza un presepe con personaggi a grandezza naturale che sono intenti a praticare i vari mestieri artigianali. Si prosegue poi a Santa Croce di Piuro, dove, presso la chiesa di San Martino, si può assistere alla natività.
A seguire c’è Borgonuovo di Piuro, nelle frazioni Sant’Abbondio e di Cranna.
L’itinerario si apre a Palazzo Vertemate Franchi, e si chiude a Palazzo Hospitale di Prosto. La Via dei Presepi si può visitare dall’8 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015.