Un sentiero da percorrere in bici, pieno di bellezze naturali, è la via silente del Cilento, con tappe speciali e luoghi incontaminati.
Argomenti trattati
La Via Silente dell’area del Cilento è uno dei sentieri più emozionanti e suggestivi per scoprire il Parco Nazionale campano pedalando. Vediamo quali sono i luoghi più belli da non perdere e le informazioni da conoscere prima della partenza.
Il Cilento è un’area ricca di bellezze, situata nella provincia di Salerno, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Uno dei percorsi più imperdibili da intraprendere per scoprire tutte le meraviglie del Parco Nazionale è la Via Silente. Si tratta di un sentiero di circa seicento chilometri, diviso in 15 tappe, che percorre luoghi incredibili e suggestivi.
Questo percorso è ideale per chi è in cerca di tranquillità e di luoghi meravigliosi da visitare, tra silenzio e quiete.
Le tappe del percorso, come dicevamo, sono 15, e in ognuna di queste ci sono luoghi meravigliosi da esplorare e attrazioni. Inoltre, in ognuna di queste vi sono luoghi in cui dormire e mangiare.
Queste 15 tappe sono:
Tra le attività più incredibili da non perdere lungo il percorso c’è la visita alle grotte di Palinuro con le acque blu intense.
Per gli amanti della musica, poi, un punto davvero speciale per rilassarsi sulle note di una canzone è il Casale Il Sughero, che offre un’acustica spettacolare per un piccolo concerto improvvisato.
Altro luogo speciale da visitare, soprattutto per gli amanti del trekking, sono le Gole di Felitto, anche note come Gole del Calore. Si tratta di una serie di cinque profonde incisioni scavate nella roccia dalle acque correnti del fiume Calore Lucano.
Di luoghi meravigliosi lungo la Via Silente ce ne sono tantissimi, come il Monte Stella, da cui si ammira un paesaggio naturale incredibile. Altri panorami speciali sono quelli dell’Antece e la Grotta dell’Angelo a Fasanella, un santuario nella roccia.
Un luogo suggestivo e meraviglioso da immortalare è Roscigno Vecchia, con il suo caratteristico centro storico, così come i monumenti di Castelnuovo Cilento.
Una tappa da non perdere, infine, è la Certosa di San Lorenzo, anche nota come certosa di Padula, la prima certosa della Campania situata a Padula, nel Vallo di Diano.
Diversi, poi, sono i musei interessanti da visitare, come il Museo etnografico e quello Paleontologico di Magliano Vetere.