Visita al curioso Labirinto della Masone di Fontanellato

Labirinto della Masone di Fontanellato, uno spettacolo architettonico da non perdere, tra storia, arte e cultura.

Architetture interessanti, mostre e collezioni d’arte, e tanti anni di storia, questo e tanto altro è il Labirinto della Masone di Fontanellato. Un luogo magico che scatena nel visitatore emozioni uniche e indescrivibili. Ma scopriamo tutte le curiosità su questo curioso posto nella provincia di Parma.

Labirinto della Masone di Fontanellato

Il Labirinto della Masone è un parco culturale costruito in provincia di Parma che si estende per sette ettari. Il parco comprende il più grande labirinto di bambù del mondo e spazi che ospitano la collezione d’arte di Franco Maria Ricci e la sua casa editrice. Qui si tengono, infatti, mostre temporanee, conferenze e presentazioni e concerti. Al suo interno, poi, non mancano servizi come ristorante, caffetteria e gastronomia.

Il suggestivo museo fa parte dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Anche noto come il Labirinto di Franco Maria Ricci, questo parco è il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù. In totale si contano circa 200 mila piante, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse. Un percorso in cui inoltrarsi e perdersi, per fantasticare e riflettere, nonché uno dei labirinti più belli d’Italia.

Molto interessanti, poi, sono anche gli edifici del Labirinto della Masone, progettati da Pier Carlo Bontempi, architetto di Parma noto e attivo su un piano internazionale.

Labirinto

Visita al labirinto

Gli orari di apertura sono dal 1 aprile 2020 al 31 ottobre 2020 dalle 10.30 alle 19, e l’ultimo ingresso alle ore 18. Invece, dal 1 novembre 2020 al 31 marzo 2021 dalle 9.30 alle 18, e l’ultimo ingresso alle ore 17. La biglietteria è aperta fino alle 17.

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi. È chiuso, invece, il martedì e le festività del 25 dicembre e del 1 gennaio.

La visita non ha limite di tempo, ma si calcola almeno un’ora e mezza per poter visitare il labirinto di bambù, le gallerie e le mostre temporanee.

Il Labirinto della Masone è un’area completamente priva di barriere architettoniche e può essere visitato da persone di qualunque età. Inoltre, sono ammessi in cani in tutto il complesso.

Il biglietto ha un costo di 18 euro ed è riservato a tutte le persone con età a partire dai 26 anni compiuti. Per i bambini di età da 0 a 5 anni, il biglietto di ingresso è gratuito. Per i bambini tra 6 e 12 anni il biglietto di ingresso è quello “Ridotto Bambino”, al costo di 10 euro. La visita al complesso del Labirinto comprende: labirinto di bambù, collezione d’arte di Franco Maria Ricci, mostre temporanee ed eventi del labirinto, esclusi quelli per i quali è richiesto un biglietto specifico. I visitatori muniti di biglietto potranno svolgere la visita senza limiti di tempo, nell’arco della giornata dell’ingresso e fino alla chiusura. Durante la stessa giornata potranno, inoltre, uscire e rientrare nel complesso a piacimento. Il biglietto acquistato è valido nel giorno e nell’orario selezionati. Inoltre, è possibile modificare la prenotazione con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data prenotata inizialmente, scrivendo una mail all’indirizzo ufficiale del Labirinto.

Labirinto bamboo

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Cadini del Brenton: dove si trova, tutte le informazioni

Itinerario della Strada della Forra in moto: consigli e tappe

Leggi anche