Il laghetto del Mortirolo è un bellissimo specchio d’acqua che si trova nell’omonimo altopiano. Si tratta di un luogo meraviglioso da raggiungere durante una gita fuori porta in Lombardia.
Laghetto del Mortirolo
Durante un viaggio in Lombardia è possibile visitare splendide aree naturali.
Il territorio della regione è ricco di bellissimi boschi e di laghi incantevoli. Uno degli specchi d’acqua più belli da vedere è quello del Mortirolo, che si trova nell’omonimo altopiano. Il lago sorge precisamente tra la Valtellina e la Valcamonica, in un magnifico contesto naturale. Il lago si trova a ben 1779 metri di altezza e ha una caratteristica forma tondeggiante, che aumenta l’armonia del paesaggio. Nel contesto del territorio lacustre si trova il caratteristico Rifugio Al Lago di Mortirolo, che si trova a 1785 metri di altezza.
Si tratta di una meta molto interessante da raggiungere durante una gita invernale nel territorio lombardo. Il rifugio alpino sorge all’interno del territorio che fa capo al comune di Monno, nelle vicinanze del passo del Mortirolo.
Rifugio del Mortirolo ed escursioni
Il caratteristico rifugio alpino del Mortirolo si trova nei pressi del laghetto omonimo, in un paesaggio ameno meraviglioso da visitare. La struttura è aperta tutto l’anno ed è un luogo magnifico in cui recarsi per godere di una piacevole pausa nel corso di una gita nel territorio lacustre. Presso il rifugio è possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica locale. Inoltre, la struttura organizza bellissime escursioni, che permettono di esplorare l’area naturale dell’altopiano del Mortirolo e il cristallino lago alpino. Si tratta di esperienze ideali da fare nel contesto di una gita fuori porta in Lombardia. Per godere al meglio di una giornata all’insegna del relax in mezzo alla natura è molto interessante percorrere i sentieri che portano presso il bellissimo lago di Mortirolo.
Passeggiata al lago
L’escursione che conduce presso il lago del Mortirolo è una passeggiata che dura circa 20 minuti. Il percorso inizia scendendo da una stradina sterrata, che conduce presso la strada asfaltata che si trova nei dintorni di un agriturismo. Questa strada sorge nelle vicinanze del famoso Passo del Mortirolo e offre la possibilità di ammirare il magnifico paesaggio alpino. Per raggiungere il lago e il rifugio è possibile fare un interessante percorso ad anello, che permette di godere dell’aria pura di montagna e di rilassarsi durante il cammino. Partendo dalla chiesetta di San Giacomo, si cammina per una ventina di minuti attraverso un percorso che attraversa luoghi che hanno avuto un ruolo importante durante la resistenza. Arrivando al lago, è possibile ammirare il bellissimo paesaggio, con le Alpi che si riflettono sulle limpide acque del bacino,