La regione delle Marche è ricco e variegato, con specchi d’acqua e aree montuose, ma vediamo l’elenco dei laghi più belli della regione. Un viaggio attraverso i più bei laghi marchigiani da scoprire durante le gite fuori porta in famiglia per vivere un momento di puro relax a contatto con la natura.
Laghi delle Marche: l’elenco
La regione marchigiana, nell’Italia centrale, vanta un paesaggio vario e meraviglioso. Pur essendo per la maggior parte pianeggiante, le Marche vantano un panorama splendido e completo, tra laghi, monti e mare.
Nelle Marche, tuttavia, non ci sono grandi laghi naturali. Ma, nonostante la loro piccola estensione, sono molto interessanti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Alcuni di questi sono di tipo costiero, e altri di tipo glagiale.
Scopriamo, quindi, quali sono i laghi che costellano il meraviglioso territorio delle Marche.
Portonovo
Molto importanti, dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, sono i due piccoli laghi di Portonovo: il Lago Profondo ed il Lago del Calcagno o Lago Grande. A pochissima distanza dal mare, contengono acqua salmastra, risultante della mescolanza di acqua di mare con acqua dolce. L’acqua marina entra nei laghi durante le mareggiate e infiltrandosi al di sotto della spiaggia.
L’origine dei laghi è collegata alla stessa nascita di Portonovo, che si formò in seguito ad una ciclopica frana staccatasi in epoca preistorica dal sovrastante monte Conero.
Lago di Pilato
Curioso e interessante è, poi, il Lago di Pilato, un lago montano d’altura, situato in un circo glaciale, sul monte Vettore, nel massiccio e nel Parco nazionale dei Monti Sibillini ad una quota di 1.941 metri sopra il livello del mare.
Lo specchio d’acqua è anche conosciuto e spesso definito come “il lago con gli occhiali” per la forma dei suoi invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore presenza di acqua. Invece, nel periodo intermedio i due specchi di acqua assomigliano a due occhi posti in posizioni diverse.
Lago di Cingoli
Il Lago di Cingoli, o di Castriccioni, è un lago artificiale delle Marche creato da una diga sul fiume Musone negli anni ottanta. Si trova nel territorio del comune di Cingoli, nella provincia di Macerata e rappresenta il più grande bacino artificiale delle Marche. L’ambiente è particolarmente suggestivo, con il profilo delle montagne intorno allo specchio d’acqua che si riflette sul lago in mille colori.
Lago di Fiastra
Suggestivo e spettacolare è, infine, il Lago di Fiastra, un lago artificiale i cui lavori sono iniziati nel 1955 allo scopo di fornire energia elettrica nella Vallata del Fiastrone. Il lago è situato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è alimentato dalle acque del fiume Fiastrone e piccoli affluenti minori che creano angoli suggestivi. In più, le sue acque sono particolarmente limpide e non inquinate.