Argomenti trattati
Che siano di origine fluviale, glaciale, vulcanica o addirittura artificiali, l’Italia è piena di laghi meravigliosi che si presentano come mete perfette per un weekend di relax in mezzo alla natura. In estate molti laghi diventano delle vere e proprie piscine naturali, ma è in inverno che l’atmosfera si trasforma completamente grazie ai paesaggi imbiancati mozzafiato.
I laghi italiani d’inverno sono quindi dei veri e propri gioielli tutti da scoprire: ecco dunque una lista dei più belli!
Innanzitutto è bene specificare che ovviamente i grandi laghi italiani offrono tutto l’anno esperienze e scorci imperdibili: il Lago Maggiore tra Italia e Svizzera, il Lago di Como e il Lago di Garda, il più grande d’Italia. I laghi più suggestivi e pittoreschi però non sempre sono per forza i più estesi!
I Laghi italiani d’inverno più belli: Lago di Braies
Il Lago di Braies è sicuramente uno dei più conosciuti e amati dagli italiani e dai turisti europei. I social sono pieni di foto e selfie davanti alle acque di questo meraviglioso lago, che comunque non ha mai perso di maestosità e autenticità. Il turismo massiccio ha portato l’amministrazione a introdurre il numero chiuso: al Lago di Braies ora si accede infatti con prenotazione e numero chiuso.
I 33 ettari di specchio d’acqua si trovano all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies, in Trentino, e sono circondati dalle montagne della Croda del Becco, a 1500 m s.l.m.
I Laghi italiani d’inverno più belli: Lago di Fusine
I due laghi di Fusine, il Superiore e l’Inferiore, di origine glaciale, si trovano nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia. Questi spiccano nel cuore di un fitto bosco di abete rosso ai piedi della catena montuosa del Gruppo del monte Mangart e sono collegati da diversi sentieri. Dai laghi è possibile inoltre intraprendere varie escursioni, tra cui il giro dei due laghi e al Rifugio Zacchi.
I Laghi italiani d’inverno più belli: Lago di Resia
Nel comune di Curon Venosta, a 1498 metri di altezza, si trova l’inconfondibile Lago di Resia da cui spicca il pittoresco campanile, simbolo della Val Venosta. Questo lago, insieme al campanile che emerge silenzioso dalle acque, ha recentemente acquistato molta fama grazie al successo della serie televisiva Curon.
Durante i mesi invernali è possibile, se il ghiaccio è sufficientemente solido, raggiungere il campanile sommerso a piedi sul lago. Inoltre, la zona ovest del lago offre impianti e piste da sci e, leggenda vuole, che proprio in questa stagione suonino ancora le campane di Curon.
I Laghi italiani d’inverno più belli: Lago di Carezza
Il Lago di Carezza è un piccolo lago alpino nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano. Il lago è incastonato tra fitti boschi di abeti, sotto le pendici del massiccio del Latemar, che si specchiano nelle sue acque cristalline.
Leggenda vuole che un mago, innamorato di una sirenetta che gli sfuggì, gettò furente i pezzi dell’arcobaleno che aveva realizzato per conquistarla nel lago. E, da allora, il lago brilla ancora di tutti i colori dell’arcobaleno.
I Laghi italiani d’inverno più belli: Lago Santo parmense
Sull’Appennino parmense, circondati da rifugi dell’Ottocento e strade per veri trekker, c’è il Lago Santo parmense. Con i suoi 81.550 m² di superficie, è il lago glaciale più vasto della provincia di Parma e dell’Emilia-Romagna, ed anche il maggiore lago naturale di tutto l’Appennino settentrionale.
Coloratissimo d’estate, diventa uno dei più bei laghi ghiacciati tra dicembre e marzo-aprile, colorandosi di bianco, in contrasto con l’azzurro-blu delle sue acque limpidissime. Nella zona del lago è inoltre possibile fare tante escursioni sia in moto che a piedi.