Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano è possibile percorrere un sentiero di trekking davvero speciale tra il Lago Calamone e il Monte Ventasso. Scopriamo tutti i dettagli sul percorso, come arrivare e i panorami da non perdere.
Lago Calamone e Monte Ventasso: trekking
Il monte Ventasso è una delle cime che fa parte dell’Appennino tosco-emiliano. Questo monte raggiunge i 1.727 metri sopra il livello del mare, la cui vetta è situata nel comune di Ventasso in provincia di Reggio Emilia. Inoltre, questo monte segna lo spartiacque fra i bacini del torrente Enza e del fiume Secchia. La montagna rientra nel territorio dell’ex Parco del Gigante, ora parte del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
La zona è stata designata come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale.
Sul fianco nord-ovest della montagna è situato il lago Calamone e la stazione sciistica di Ventasso Laghi. Ogni anno nel periodo estivo si svolge l’Ecomaratona del Ventasso su un percorso ad anello lungo le pendici del monte. La maratona parte da Busana, a 850 metri di altitudine, e sale lungo i sentieri fino alla cima del Ventasso a quota 1.725 metri.
Il sentiero
La cima del monte è raggiungibile attraverso un particolare sentiero, il 661 partendo dalla strada statale 63 presso Busana. In alternativa si può scegliere anche il sentiero 663 da Nismozza, sempre lungo la statale 63 o da Montemiscoso e passando per il Lago Calamone. I due sentieri si incontrano nei pressi dell’oratorio di S. Maria Maddalena con bivacco annesso sempre aperto. L’antico oratorio fu probabilmente un antico eremitaggio di donne e meta di un tradizionale pellegrinaggio alla fine del mese di luglio.
Il percorso è aperto durante tutto l’anno e può essere percorso a piedi, in mountain-bike e a cavallo.
Si parte dall’abitato di Ramiseto da cui si svolta sulla SP 102 che conduce a Ventasso Laghi dove la strada termina accanto al parcheggio del “bar il Faggio/ristorante Calamone”. L’ imbocco del percorso è ubicato circa 150 metri a valle del parcheggio, sulla SP. Il percorso Natura segue carraie e sentieri di facile percorribilità, con un dislivello di 135 metri, dai 1455 della cima ai 1320 metri.
La lunghezza del percorso è di 3.000 metri e il tempo di percorrenza media è di 30-45 minuti.
Il percorso 661 porta sulla vetta del Monte Ventasso, lungo il percorso più facile. Invece, il 663 conduce all’Oratorio di S. Maria Maddalena e a Nismozza o sulla vetta del Ventasso o a Busana. Infine, il percorso 667 conduce al passo Pratizzano. Dal rifugio-ristoro si può tornare all’ abitato del Ventasso Laghi percorrendo la strada bianca indicata con la linea tratteggiata in carta, dove sono state allestite due bacheche informative sul Lago Calamone.