Tutte le informazioni per intraprendere una passeggiata vicino al lago del Segrino per cogliere le sue bellezze e i suoi panorami.
Argomenti trattati
Il lago di Segrino è il luogo ideale per fare una rilassante passeggiata con gli amici o in famiglia, assaporando la bellezza del paesaggio. Una gita nella natura che ristora dopo una settimana frenetica.
Il piccolo lago lombardo del Segrino è uno specchio d’acqua prealpino di origine glaciale situato nella provincia di Como.
Incastonato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino ed Eupilio, il lago è famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell’Ottocento.
Il lago del Segrino è “considerato” il lago meno inquinato d’Europa, ad esclusione dei laghi del nord-Europa, proprio per le sue fonti sotterranee non inquinabili.
Il suo paesaggio e la quiete rendono il lago una meta turistica ideale per chi desidera trascorrere una giornata tranquilla in mezzo alla natura.
Una delle attività più praticate sono delle semplici passeggiate attorno al lago. Infatti, il percorso è pianeggiante, con un dislivello massimo di 10 metri ed è lungo poco meno di 5 chilometri. Il cammino può iniziare da qualsiasi punto.
Oltre al percorso attorno al lago, che si snoda su una comoda pista ciclopedonale di 5 chilometri, la zona offre una serie di interessanti sentieri. Uno di questi è il sentiero di Fontanavilla, che dal Centro Visitatori arriva fino a Longone, seguendo la sponda occidentale del lago, lungo le prime propaggini del monte Scioscia. I percorso richiede un cammino di appena mezz’ora.
Semplice e interessante è anche il Sentiero del Monte Scioscia, che raggiunge la vetta a quota 652 metri.
Attorno al lago del Segrino si estendono persino dei tratti di spiaggia. Questi punti sono ideali per trascorrere la giornata a rilassarsi sotto il sole. Inoltre, proprio per la pulizia delle sue acque, è anche possibile fare il bagno.
Vi sono anche dei piccoli tratti di spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni, durante il periodo estivo.
Il lago del Segrino è la meta ideale per una gita in famiglia perché offre attrazioni e attività adatte a tutti. A partire dalle passeggiate, percorribili anche con il passeggino, alle aree verdi per giocare con il pallone. E per i più scatenati, vi è anche un piccolo parco giochi ombreggiato con altalene, scivoli e tanto altro.
Il lago del Segrino, situato a 374 metri sopra il livello del mare, si raggiunge agevolmente in auto da Longone al Segrino, da Eupilio e da Canzo. Infatti, il lago è collocato a ridosso della strada principale del Triangolo Lariano, la SP41 “Valassina” Milano – Erba – Canzo – Bellagio.