Argomenti trattati
Il Lago di Bourget è uno dei più grandi laghi della Francia, oltre ad essere uno dei più belli da visitare. Vediamo quali sono tutte le informazioni utili per una gita al lago.
Lago di Bourget, Francia
Il lac du Bourget è un lago nel dipartimento francese della Savoia.
Si tratta del più grande e profondo lago del paese. La città più importante sulle sue sponde è Aix-les-Bains, mentre Chambéry, capoluogo del dipartimento, si trova circa 10 chilometri a sud.
Il lago prende il nome dalla cittadina di Le Bourget-du-Lac, situato sulla sponda meridionale. Le sue acque defluiscono nel Rodano, tramite il canale artificiale detto canal de Savières, e il suo maggiore immissario è il fiume Leysse.
Questo splendido lago viene, inoltre, spesso associato al poeta Alphonse de Lamartine. Il famoso poeta, infatti, si è ispirato proprio a questo lago per comporre per la famosa poesia romantica Le lac all’interno della raccolta Le meditazioni poetiche.
Un luogo, quindi, speciale e romantico, ma non solo. Infatti, è anche ideale per praticare diverse attività. Conosciamo, quindi, tutte le informazioni necessarie per la visita.
Visita al lago
Il lago francese di origine glaciale si estende lungo una superficie di 44 chilometri quadrati, ed è circondato da colline e da montagne. La location è spettacolare, e si presta a splendide foto.
In più, questa distesa d’acqua incontaminata offre la possibilità di praticare numerose attività nautiche e sportive. Numerosi sono, infatti, i porti turistici e di pescatori, come quelli di Aix-les-Bains e di Bourget-du-Lac.
Alcuni dei punti panoramici migliori da cui ammirare la splendida vista sono il monte Revard, nel massiccio di Bauges, e sulla città termale d’Aix-les-Bains.
Inoltre, ogni anno, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, si tiene un famoso festival: quello delle Notti Romantiche, che rappresenta un grande evento per la musica classica.
Un’occasione, quindi, davvero speciale per trascorrere una giornata romantica con il proprio partner.
Cosa fare e vedere
Affascinante di per sé, il lago è incorniciato da pittoreschi borghi, tra cui le Bourget-du-Lac, con la sua chiesina trecentesca e un castello oggi parzialmente in rovina.
Sulla sponda orientale vi è Aix-le-Bains, la romana Aquae Gratianae, stazione termale tra le più rinomate del Paese.
Da non perdere, poi, le collezioni artistiche nei musei che circondano il lago, anche se è l’Aquarium du Lac du Bourget ad attirare il maggior numero di visitatori.
La riva settentrionale del lago è dominata dallo château du Bordeau, del XI secolo, mentre più avanti si riconosce l’abbazia di Hautecombe, scelta tra il XIII e il XIV secolo come luogo di sepoltura ufficiale dei Savoia.