Argomenti trattati
Il più esteso specchio d’acqua naturale del Friuli-Venezia Giulia è il lago di Cavazzo, anche noto come il lago dei Tre Comuni. Scopriamo, quindi, quali sono le attività da praticare e le bellezze da non perdere lungo le sue sponde.
Lago di Cavazzo: altitudine
Quello di Cavazzo è uno specchio d’acqua circondato da bellezze, incastonato tra i comuni di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, nel Friuli-Venezia Giulia. Il lago è lungo 2 250 metri, largo da 400 a 800, e ha una profondità massima di 40 metri circa, 12 metri di media. La superficie è di 1,2 km² e il suo perimetro è di 7,6 chilometri, compreso il canale emissario.
Di origine glaciale, il lago sorge a 195 metri sopra il livello del mare, più in basso del fiume Tagliamento che scorre circa 3 chilometri a est. Durante gli inverni più rigidi degli ultimi 50 anni, lo specchio d’acqua non gela più alla superficie a causa della continua movimentazione del livello lacustre.
Il bacino d’acqua in provincia di Udine attrae ogni anno migliaia di visitatori che amano rilassarsi lungo le sponde o praticare sport.
Sentieri
Attorno al meraviglioso lago è possibile intraprendere diversi percorsi che regalano prospettive uniche sullo specchio d’acqua e sui monti circostanti.
Uno di questi è l’anello di Cavazzo Carnico, ottimo da percorrere nel mese di febbraio. Il sentiero è lungo 10 chilometri, con un dislivello di 300 metri, raggiungendo quota 486 metri. In media, il percorso richiede 3 ore per i principianti, ed è semplice per tutti i livelli di esperienza.
Molto interessante è anche il giro completo intorno al lago. Il percorso conta circa 8,86 chilometri e un dislivello di appena 18 metri. Questo percorso è ideale per i principianti e per chi desidera fare una passeggiata leggera per ammirare il lago da diverse angolazioni. In genere, il sentiero richiede meno di un’ora di camminata e può essere percorso durante tutto l’anno.
Attività
Sul bacino di Cavazzo è possibile praticare la pesca e altri sport d’acqua come il canottaggio, il windsurf, la vela, o anche solo fare una bella nuotata nelle sue acque. Si possono, inoltre, noleggiare pedalò e barche. Il territorio è ricco di sentieri naturalistici e di percorsi ciclabili. Per chi ha voglia di rilassarsi immerso nella natura, Cavazzo offre anche delle aree in cui fermarsi per un pic-nic all’ombra degli alberi.
In più, sul lago si può noleggiare un kayak e percorrere il giro attorno alle sponde. L’esperienza è facile e adatta a tutti e permette di ammirare tutte le bellezze che circondano il lago dei tre comuni.