Argomenti trattati
Il luogo più amato dagli sportivi di Zagabria è il lago di Jarun, uno specchio d’acqua circondato dalla natura. Il posto ideale per rilassarsi, allenarsi e staccare per un po’ dallo stress della vita quotidiana.
Lago di Jarun a Zagabria
Come tutte le grandi città, anche la capitale della Croazia, Zagabria, ha i suoi parchi, piazze e altre oasi naturali. Questi luoghi sono ottimi, non solo a rendere la città più green, ma anche per permettere ai cittadini di godere di ore di relax senza dover partire per andare fuori città. Anche Zabreb ha un proprio lago, nella parte meridionale della città. Si chiama Jarun Lake e si trova nell’omonimo quartiere.
Anche chiamato il “mare di Zagabria” dalla gente del posto, il Jarun è una piacevole oasi appena fuori dal centro della città. Questa nota area ricreativa offre agli abitanti della città una pausa dal vivace centro urbano durante tutto l’anno, tra spiagge di ciottoli, piste ciclabili e una serie di attività all’aperto. Di certo, una delle tappe più imperdibili di un viaggio a Zagabria.
Sport e attività
Il lago offre numerose attività ricreative e rilassanti per tutta la famiglia. Infatti, i bambini piccoli si divertiranno a sguazzare nelle acque poco profonde del lago ed esplorare i numerosi parchi giochi sulla spiaggia. Gli appassionati di sport acquatici possono praticare canoa, windsurf, stand up paddleboard e molto altro.
Molto rilassante è anche fare una passeggiata lungo i sentieri del lago o semplicemente prendere il sole lungo la riva. La sera, poi, Jarun si trasforma in un punto molto frequentato dalla movida notturna con alcune delle discoteche e dei bar più famosi di Zagabria.
È, inoltre, importante sapere che la visita al lago è gratuita, ma è necessario pagare per il parcheggio se si arriva con la macchina. I bagnini punteggiano la lunghezza della spiaggia, rendendola un luogo sicuro per nuotare per grandi e piccini. In più, cibo e bevande sono disponibili nei numerosi bar sulla spiaggia.
Come arrivare
Situato nell’angolo sud-ovest di Zagabria, il lago è facilmente raggiungibile dal centro della città. Basta, infatti, salire a bordo del tram numero 5 o 17 fino alla fermata Jarun, quindi seguire le indicazioni per il lago. Si può anche visitare il lago in auto o in bicicletta o visitare come parte di un tour hop-on hop-off di Zagabria.
Il lago è visitabile tutto l’anno, ma l’estate è il periodo migliore per nuotare e praticare sport acquatici come canoa e windsurf. È, inoltre, possibile fare jogging o andare in bicicletta lungo il percorso sul lago in qualsiasi momento dell’anno.