I percorsi trekking migliori da intraprendere nella zona del Lago di Valvestino.
Alla scoperta dei percorsi migliori per fare trekking nella zona del Lago di Valvestino, tra gli itinerari migliori che regalano i panorami più belli.
Il lago artificiale di Valvestino è situato in provincia di Brescia, nella regione della Lombardia.
È stato formato dalla costruzione della diga di Ponte Cola sul torrente Toscolano nel 1962 per la produzione di energia idroelettrica. È compreso quasi interamente nel comune di Gargnano, con una piccola parte pertinente al comune di Valvestino.
Si tratta di un luogo molto frequentato dagli amanti della natura proprio grazie alla presenza di diversi percorsi ideali per scampagnate, passeggiate e trekking.
Nella Valle di Vesta, inoltre, raggiungibile solo a piedi o in barca, vi è la presenza di alcune grotte.
Vediamo, quindi, dove fare trekking nella zona.
Una delle escursioni più interessanti parte dal piccolo paese di Persone, situato a 900 metri sopra il livello del mare. Da qui si percorre un breve tratto di strada asfaltata in direzione di Moerna fino a raggiungere il primo tornante in corrispondenza di un’edicola votiva. Da qui, poi, si prende il sentiero indicato da evidenti cartelli.
La prima parte dell’itinerario si intreccia tra belle faggete, in salita fino a uno spiazzo con una grande pozza, dove è possibile vedere animali selvatici.
Si prosegue dritto, quindi, tenendo sulla sinistra un cascinale, ad incrociare la strada carrabile da seguire in salita per pochi metri fino a raggiungere un bivio a quota 1190 metri di altitudine. Da qui si prende il sentiero che si mantiene in costa tra boschi ombrosi fino a raggiungere Bocca Cocca, ad un’altitudine di 1327 metri. Si tratta di uno stretto passo caratterizzato dalla presenza di un vecchio roccolo e postazioni militari, con vedute sul Lago d’Idro e sulle più alte montagne della valle Trompia.
Da qui si prosegue a destra sul sentiero verso Bocca di Valle, con numerosi ma brevi sali scendi, tra guglie e pinnacoli. Durante il percorso si apriranno vasti panorami sulla Valvestino, aggirando le cime del Bezplel e del Cingla.
Una volta raggiunta Bocca di Valle, a 1392 metri sul livello del mare, si imbocca a sinistra il sentiero n. 77 che scende con diversi tornanti all’ombra del bosco.
Di seguito il percorso si inserisce all’interno delle radure della località Messane fino ad incrociare la strada carrabile, a 1088 metri di altitudine, che si percorre in discesa per raggiungere nuovamente il centro di Persone.
Da non perdere, una visita il piccolo e caratteristico agglomerato di case, con una camminata lungo le viuzze del piccolo paesino.