Tutte le informazioni che servono per visitare il Lago d'Orta e i sentieri di trekking più interessanti.
Argomenti trattati
Durante una vacanza in Piemonte, è molto interessante percorrere i più bei sentieri di trekking che si trovano nei dintorni del Lago d’Orta. Si tratta di un’esperienza da non perdere per godersi una splendida giornata rilassante in mezzo alla natura.
Il Lago d’Orta è uno splendido specchio d’acqua di origine glaciale, che si trova entro il territorio della magnifica regione del Piemonte. La sua superficie si estende fino a comprendere zone della provincia di Novara e di Verbano-Cusio-Ossola.
Una delle caratteristiche più interessanti del limpido bacino d’acqua è la presenza di un’isola al centro del lago, nota con il nome di San Giulio. All’interno del territorio lacustre è possibile percorrere splendidi sentieri, che permettono di godersi a pieno il contatto con la natura. Prima di partire per il prossimo viaggio in Piemonte, è molto interessante sapere quali sono gli itinerari di trekking più belli da fare nel contesto territoriale del Lago d’Orta.
Il primo percorso di trekking inizia presso la Piazza Motta, in località di Orta San Giulio. Passando da Via Fava è possibile costeggiare le rive del lago e ammirare i giardini e i parchi che sorgono in questa magnifica zona. Dopo Villa Crespi si arriva alla Crociera. A questo punto è necessario fare una piccola salita di appena 200 metri, che conduce presso l’albergo Santa Caterina. Imboccando la strada della Prisciola si va verso il campo sportivo di Legro e si prosegue percorrendo il sottopassaggio della ferrovia. Girando a destra e proseguendo dritto si esce dal borgo e si arriva in un bellissimo bosco. Proseguendo lungo la strada sterrata si può ammirare uno splendido panorama sul Lago d’Orta. La visuale comprende anche il Monte Rosa e la Torre di Buccione. Il tragitto dura in tutto 90 minuti e conduce presso la località di Corconio.
La vetta più alta del Monte Cerano si trova a una quota di 1702 metri. Si tratta di un punto decisamente panoramico, che offre una magnifica visuale sulle acque cristalline del Lago d’Orta e sul Lago Maggiore. Il panorama si estende fino a comprendere la Valstrona e le Grandi Alpi. Per arrivare in cima si parte da Omegna in direzione Valstrona fino a Germagno. In seguito si raggiunge la chiesetta dell’Alpe Quaggione e si prosegue verso le pendici del Monte Zuccaro. Girando a destra si prosegue lungo il sentiero che attraversa un bellissimo faggeto e arriva a una diramazione. Scegliendo la strada centrale si arriva direttamente sulla vetta del Monte Cerano, dove si può godere di una visuale mozzafiato.