Lago Maggiore, weekend romantico di coppia

Il Lago Maggiore è una meta ideale per una breve vacanza di coppia all'insegna del relax e dei paesaggi romantici.

Il Lago Maggiore che si pone a confine tra l’estremità nord occidentale della Lombardia, il Piemonte e la Svizzera, è una delle più suggestive zone lacustri del Nord Italia. Da visitare principalmente in primavera e in estate, il Lago Maggiore offre un rifugio fresco e quieto dallo stress e dal caldo cittadino: un luogo ideale per concedersi un week end romantico a tutto relax.

Consigliamo di visitare Bookingcom per le ultime offerte su hotel e b&b per il lago maggiore Booking.com

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, o Verbano, non è il più grande lago d’Italia (è secondo per estensione al Lago di Garda) ma è di certo il più ampio bacino imbrifero del nostro paese: i rilievi prealpini che lo circondano, cioè, fanno confluire naturalmente le acque piovane verso il bacino del lago. Anche in merito alla profondità il Maggiore è secondo tra i laghi italiani, preceduto soltanto da quello di Como, ma si classifica come il più lungo d’Italia con i suoi 64,37 Km di lunghezza (mentre misura nel suo punto di massima profondità “soltanto” 370 metri).

Come tutto l’estremo Nord Italia, il clima del Lago Maggiore è caratterizzato da inverni freddi e spesso nevosi, mentre le estati sono brevi, calde, umide e temporalesche. Nonostante questo, il lago assicura in inverno temperature leggermente più miti rispetto a quelle dell’entroterra ma, in estate, un grado di umidità più elevato.

Fuga romantica Lago Maggiore

Il Lago Maggiore offre un perfetto connubio tra bellissimi paesaggi lacustri e montani, il fascino di piccoli borghi che si adagiano lungo le sue rive e si inerpicano lungo i pendii dei rilievi che lo circondano, e la certezza di avere a disposizione strutture ricettive molto rinomate per ogni fascia di prezzo.

Il turismo sul Lago Maggiore è sempre molto intenso, sopratutto nella bella stagione, quindi sono a disposizione dei visitatori moltissimi ristoranti, bar e ogni genere di locali.

Da tenere presente inoltre che dalle rive del Lago Maggiore è facile raggiungere le tre bellissime Isole Borromee, meta estremamente romantica, di grande rilevanza storica e paesaggistica da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Hotel Lago Maggiore

Nella caratteristica località di Laveno – Mombello si trova l’Hotel de Charme, una bellissima struttura a quattro stelle che comprende anche il ristorante Antica Ceramica. La sede del ristorante è stata ricavata dalle strutture di un’antica fabbrica di ceramica oggi parzialmente integrata in opere architettoniche di ultima generazione che hanno riqualificato enormemente la zona sia del punto di vista paesaggistico sia, naturalmente, da quello turistico.

Sulla sponda piemontese del Lago si trova invece l’Hotel Ancora. L’Hotel affaccia sul porto lacustre di Intra (praticamente di fronte agli attracchi dei battelli che attraversano il lago) e offre un panorama letteralmente mozzafiato. Anche questa struttura è a quattro stelle e si trova a pochissimi passi da un centro cittadino molto piccolo ma caratteristico, che offre la possibilità di passeggiare lungo le tipiche strade di un borgo prealpino, fare un po’ di shopping e soprattutto dedicarsi alla vita di coppia.

Scritto da Olga

Lascia un commento

Vacanza a Vasto: cosa vedere e le migliori spiagge

Viaggio alle Isole Borromee: architettura, arte e natura

Leggi anche