Argomenti trattati
Nella zona del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte, il luogo ideale per rilassarsi è il Lago di Mergozzo, uno degli specchi d’acqua più limpidi della penisola. Affacciato su questo lago situato a pochissimi chilometri dal Golfo Borromeo, c’è il paese di Mergozzo da cui il famoso lago prende il nome.
La spiaggia libera, quelle attrezzate e per cani, permettono proprio a tutti di divertirsi.
Lago di Mergozzo: spiaggia libera
Il celebre lago è uno specchio lacustre, nelle Alpi Lepontine, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, il quarto per estensione della regione. Il lago rientra nella zona di protezione speciale, ed è una destinazione perfetta per chi è in cerca di un po’ di relax.
Non mancano, infatti, spiagge per tutte le esigenze, da quelle libere a quelle attrezzate, fino a quelle per gli amici a quattro zampe.
Tra le varie spiagge del Lago di Mergozzo ci sono: la spiaggia libera di sabbia La Quiete dal lato di Verbania, la spiaggia Continental, sempre di sabbia e sempre nella zona di Verbania e la spiaggia Piccolo Lago, custodita e d’erba sempre in territorio di Verbania.
Spiagge attrezzate
Nel comune di Mergozzo troviamo le spiagge attrezzate d’erba del Lido Pilastri e quella di Portaiolo – La Rustica. Le diverse spiagge sono attrezzate con bar, servizi igienici, zone pic-nic, strutture per divertimento, parcheggio e attrezzatura.
Le spiagge sono attrezzate di WC, parcheggio e area ristoro, ideali per le famiglie e gruppi.
Invece, i campeggi intorno al lago sono quelli del “Lago delle fate“, “Camping la quiete” e “Continental camping village”. Questi campeggi affittano canoe e pedalò per fare un suggestivo e rilassante giro del lago.
Spiagge per cani
Attorno al lago si trova anche un’area riservata agli amici a quattro zampe. Infatti, il comune di Mergozzo viene incontro alle esigenze di padroni e cagnolini con la spiaggia per cani in località “La Quartina”. Prima della spiaggia vera e propria c’è un’area a prato, parzialmente in ombra, a beneficio di cani e padroni. Quest’area è ideale per godersi un po’ di fresco anche durante le giornate più calde.
Si tratta di una zona libera a cui vi si accede dallo stesso sentiero che porta alla spiaggia. Prima l’accesso ai migliori amici dell’uomo e ai loro proprietari, poi una decina di metri più a destra, un terreno più ampio per gli altri bagnanti. La porzione per cani si trova poco oltre il confine tra Verbania e Mergozzo ed è facilmente raggiungibile anche dal capoluogo e dai comuni limitrofi. L’unica altra parte riservata agli animali si trova a Verbania, a lato dello scalo della Navigazione Lago Maggiore di villa Taranto.