Lago Trasimeno, scoprite cosa vedere e cosa fare in un giorno visitando le attrazioni e borghi.
Argomenti trattati
Il Lago Trasimeno è uno dei luoghi più ricchi di storia e cultura dell’Italia centrale. Situato in provincia di Perugia, in pieno territorio etrusco, si trova in una posizione strategica fra Toscana e Umbria. Scoprite cosa vedere e cosa fare, in un giorno.
Il Lago del Trasimeno è davvero molto esteso e non basta un giorno per visitare ogni singolo borgo, tuttavia, scoprite le migliori cose da vedere e cosa fare al Lago in provincia di Perugia.
Parliamo di un paesaggio naturale non conosciutissimo ma altrettanto incantevole.
La maggiore delle tre isole del Lago Trasimeno è l’Isola Polvese, raggiungibile con un traghetto, dove ci si può dedicare a tante attività diverse: si può infatti visitare la Chiesa di San Giuliano con i suoi affreschi del XV secolo, e i resti del bellissimo Monastero di San Secondo, resi ancora più suggestivi dagli ulivi e dai cipressi che lo circondano.
Sulla piccola spiaggia dell’isola ci si può rilassare prima di proseguire verso l’imponente castello medievale, per ammirare il meraviglioso panorama dall’alto.
L’Oasi La Valle, all’interno del Parco Regionale del Lago Trasimeno, è il luogo perfetto per rilassarsi e per vedere moltissime specie di uccelli, e nel vicino Centro Visite si potrà approfondire l’argomento grazie ad una mostra permanente. Ma il lago è popolato anche da una grandissima varietà di anfibi, pesci e rettili, un grandioso ecosistema naturale tutto da scoprire.
Castiglione del Lago è uno dei caratteristici borghi che si affacciano sul bellissimo lago Trasimeno. Tre sono le porte per accedervi, e una volta giunti merita sicuramente una visita il Palazzo Ducale del XVI secolo, con affreschi del Cinquecento, un corridoio coperto che dà sul lago, e l’imponente Rocca del Leone a questo collegata: un complesso davvero suggestivo abbarbicato sulle sponde del Lago Trasimeno, decisamente imperdibile.
Passignano sul Trasimeno, altro caratteristico borgo che vanta una massiccia rocca medievale, è da ricordare per un evento estivo davvero molto suggestivo, il Palio delle Barche e il successivo Incendio del Castello, dove una miriade di fuochi d’artificio sparati in aria creeranno l’illusione di un rogo nel castello.
Infine tra le cose da vedere e da fare al Lago Trasimeno c’è da visitare Tuoro sul Trasimeno, da cui partono anche molti traghetti per le isole, e che ha molto da scoprire. Tra le cose da vedere al lago c’è il Palazzo del Capra, la Chiesa di Santa Maddalena e il Campo del Sole, un’installazione artistica in riva al lago.