Le lagune in Italia di certo non mancano, quindi perchè non visitarne qualcuna per apprezzare questi paesaggi incantevoli: ecco le più belle.
Argomenti trattati
La laguna prende vita generalmente vicino al mare, sono bacini di acqua che vengono separati da quest’ultimo per via dei materiali come la sabbia, trasportati dalle correnti.
Solitamente nell’immaginario sono luoghi associati a qualcosa di magico, come la figura della sirena, trasmettendo un senso di mistero e fascino seducente.
Le lagune in Italia di certo non mancano, quindi perchè non visitarne qualcuna per apprezzare questi paesaggi incantevoli, ricchi di biodiversità e che regalano vedute mozzafiato? Scoprite quali sono le lagune più belle!
La più famosa e rinomata di tutte le lagune è certamente quella della Serenissima: estendendosi per 550 chilometri quadrati, la laguna è un fantastico insieme di isolette, canali, paludi, dove è possibile avvistare uccelli d’acqua e piante meravigliose.
Chiaramente, a renderla ancora più unica e magica, è la presenza della città di Venezia, con la sua architettura senza tempo e la sua atmosfera malinconica: un vero e proprio quadretto!
Ci troviamo in Toscana, nella laguna di Orbetello: una laguna che si interseca col mare e la spiaggia, attorniata da una vegetazione mediterranea rigogliosa e di un verde brillante.
Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso, che merita certamente una visita!
La laguna di Grado, in Friuli, è un vero e proprio spettacolo: si affaccia sul mare cristallino dell’Adriatico, che si incontra con il verde della pineta e della macchia mediterranea.
Un luogo silenzioso, incontaminato, dove la natura si esprime in tutta la sua bellezza, tra cinguettii e profumi di fiori.
Spostandoci in Sardegna troviamo la laguna di Corru S’Ittiri, nel golfo di Oristano: una laguna che ospita una vegetazione di palude e una fauna davvero variegata, che va dai martin pescatori ai cormorani.
L’acqua è splendida, caratterizzata dai colori dell’azzurro intenso e cristallino della Sardegna, sempre in grado di lasciare a bocca aperta.
A Mazara del Vallo, in Sicilia, c’è la laguna Tonnarella, che inizialmente doveva essere un punto di scarico di fanghi.
Tuttavia questo luogo è diventato la casa di molti uccelli migratori, circondata poi da spiagge incantevoli e una vista sensazionale.