Oggi i futuri mariti impiegano mediamente 3 mesi per trovare l’anello di fidanzamento di diamanti perfetto – e sarà probabile che gli servirà persino più tempo per finire di pagarlo! Il costo medio di un anello di fidanzamento con diamanti è di 5.200 dollari per gli Americani (ma il 12% delle coppie ammette di spendere più di 8.000 dollari per l’anello).
E il modello più apprezzato? Quello con una pietra centrale di almeno un carato, rotonda o principesca, montata su un anello di oro bianco.
Ma prima del 1900, un anello di fidanzamento con diamanti era un oggetto di lusso; infatti, gli anelli senza diamanti era considerati stravaganti. L’arciduca Massimiliano d’Austria ne regalò uno a Maria di Burgundy nel 1477, ma era quasi banale. Fu una compagnia di diamanti che cambiò tutto questo.
Alla fine del 1800, il mercato dei diamanti fu sommerso quando le grandi miniere di diamanti furono scoperte in Sud Africa e questo nuovo flusso di gemme fece crollare i prezzi. Nel 1939, De Beers assunse la N.W. Ayer & Son come propria agenzia pubblicitaria per aiutarli a risalire dal crollo di vendite derivato dalla scoperta delle miniere del Sud Africa.
Fu cosi che nacque una nuova tradizione: le vendite di diamanti aumentarono tra il 1938 e il 1941 e nel 1948 in America fu inaugurata la campagna pubblicitaria “Un diamante è per sempre” – e la nuova tradizione del fidanzamento travolse gli Stati Uniti.