I luoghi più belli delle Langhe-Roero e Monferrato, sito protetto dall'Unesco caratterizzato da un paesaggio vitivinicolo spettacolare.
Argomenti trattati
Il sito patrimonio dell’umanità Unesco delle Langhe – Roero e Monferrato è uno dei paesaggi vitivinicoli più belli d’Italia. Un patrimonio paesaggistico e culturale caratterizza la regione del Piemonte.
Un’immagine che rappresenta la regione del Piemonte sono proprio le enormi distese colorate delle Langhe, del Roero e del Monferrato.
Quest’area, compresa tra le province di Alessandria, Cuneo e Asti, regalano sensazioni di tranquillità e pace grazie ai colori rilassanti della natura.
Il sito Unesco include cinque aree vitivinicole contraddistinte da paesaggi protetti inseriti nel Patrimonio dell’Umanità. Si tratta, infatti, di paesaggi di particolare interesse culturale e valore storico, oltre al Castello di Grinzane Cavour, un nome emblematico nello sviluppo dell’attività vitivinicola e nella storia italiana.
Questa incantevole zona è situata nella parte meridionale del Piemonte, tra il fiume Po e l’Appennino ligure, ed è caratterizzata dai processi tecnici ed economici relativi alla viticoltura e alla vinificazione. Questi processi, infatti, hanno delineato questa macro regione per secoli, modellandone la natura circostante.
Pare, inoltre, che in quest’area sono stati ritrovati anche pollini di vite risalenti al V secolo a.C., quando il Piemonte era un luogo di contatto e di scambio tra Etruschi e Celti. Ancora oggi sono presenti parole etrusche e celtiche, in particolare quelle legate al vino, nei dialetti locali. Durante l’impero romano, Plinio il Vecchio menziona la regione Piemonte come una delle più favorevoli per la coltivazione di vigneti nell’antica Italia.
Vediamo, quindi, cosa vedere e cosa fare in questo paesaggio spettacolare nel Piemonte.
In quest’area è molto popolare il tour dei vigneti, tra le cantine più importanti del Piemonte. Girando tra i luoghi del vino è, inoltre, possibile degustare vini e visitare le cantine. Tra le più importanti ricordiamo la Langa del Barolo, il Castello di Grinzane Cavour, le colline del Barbaresco e Nizza Monferrato e il Barbera.
A rendere speciale quest’area sono anche i meravigliosi castelli sparsi tra le Langhe, il Roero e Monferrato. Fortezze incredibili e suggestive, come quelle imperdibili di Barolo e Grinzane Cavour, o quello di Casale Monferrato.
Non mancano, poi, i paesi riconosciuti dal Touring Club con la Bandiera Arancione, piccoli borghi accoglienti e fusi con la natura circostante. Nelle Langhe cuneesi i borghi sono otto, tutti da esplorare: Bergolo, Bene Vagienna, Cherasco, Neive, la Morra, Barolo, Grinzane Cavour e Monforte d’Alba. A questi si aggiungono Guarene, nel Roero, e Moncalvo, Ozzano Monferrato e Cocconato, nel Monferrato astigiano.