Argomenti trattati
Visitare Laos significa immergersi nella tradizione e nella cultura del Sud-est asiatico, ma scopriamo quali sono le 10 cose da vedere per un viaggio indimenticabile. Dieci luoghi meravigliosi che raccontano la storia millenaria del Paese.
Laos: 10 cose da vedere
La Repubblica Popolare Democratica del Laos è uno Stato del sud-est asiatico ricco di testimonianze del passato e di luoghi simbolo della cultura e della tradizione. Il Paese confina a nord con la Cina, a est con il Vietnam, a sud con la Cambogia, a ovest con la Thailandia e a nord-ovest con la Birmania. Influenzato dalle diverse etnie di confine, Laos è un posto magico da assaporare in ogni angolo.
Vediamo, quindi, quali sono i 10 luoghi più importanti da non perdere in questo Paese meraviglioso e fuori dal tempo.
Cascate Kuang Si
Un paradiso per gli occhi, le Cascate Kuang Si si trovano nel cuore di Laos e formano tante piscine naturali di incomparabile bellezza. Una delle tappe più amate dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Pha That Luang
Uno degli edifici religiosi più importanti di Laos è il Pha That Luang, situato nella capitale, Vientiane. Si tratta di un’imponente struttura dorata, considerato il più importante monumento dell’architettura religiosa laotiana.
Wat Xieng Thong
Un tempio buddista davvero interessante da visitare e che non può mancare in un viaggio a Laos è il Wat Xieng Thong. Il tempio, anche noto come Monastero dell’albero Dorato, si trova sulla punta settentrionale della penisola di Luang Phrabang. Inoltre, viene considerato il monastero storicamente più significativo e più suggestivo di Luang Prabang.
Pak Ou Caves
Uno dei luoghi più suggestivi da non perdere è Pak Ou Caves, un luogo spirituale famoso per la presenza di piccoli Buddha intagliati nelle due grotte. Questo splendido luogo si trova vicino a Pak Ou il Tham Ting e il Tham Theung, sul lato ovest del fiume Mekong.
Parco di Buddha
Il Parco di Buddha, o Buddha Park, in lingua lao Wat Xieng Khuan, è un parco tematico religioso situato a circa 25 chilometri dalla capitale, nei pressi del confine con la Thailandia. Un luogo interessante e suggestivo che conta oltre duecento sculture del Buddha.
Patuxay Monument
Il Patuxay Monument è uno dei luoghi più incredibili di Laos, nonché tappa imperdibile sia per la sua bellezza che per l’importanza storica. Si tratta, infatti, del monumento ai caduti dedicato a coloro che combattevano nella lotta per l’indipendenza dalla Francia. Il monumento si trova nel centro di Vientiane, costruito tra il 1957 e il 1968.
Wat Phu
Uno dei luoghi che testimoniano il passato del Paese è Wat Phu, un tempio khmer situato nei pressi di Champasak, sulla sponda destra del Mekong, nel Laos meridionale. Insieme agli antichi insediamenti nel paesaggio culturale di Champasak è un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il suo nome significa Tempio della montagna, dovuto al fatto di essere stato costruito sulla pendici orientali del monte Kao. Nell’XI secolo è stato trasformato in un luogo di culto buddhista.
Luang Prabang
Il palazzo reale di Luang Prabang è uno dei luoghi più interessanti da non perdere a Laos, costruito nel 1904 durante l’era coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia. Imponente, colorato e maestoso, rappresenta l’architettura e la ricchezza del tempo della famiglia.
Wat Si Muang
Un tempio buddista meraviglioso e suggestivo è quello di Wat Si Muang, situato nella capitale Vientiane. Un luogo ricco di simboli religiosi e di natura rigogliosa.
That Dam Stupa
That Dam è un grande stupa situato nella capitale Vientiane. Molti laotiani credono che sia abitato da un naga a sette teste che ha cercato di proteggerli da un’invasione dell’esercito siamese nel 1827. Un luogo storico che ancora fa parte della tradizione e delle credenze popolari.