Lapponia: i Sami e la neve, un rapporto unico

Tutte le informazioni che servono per conoscere la Lapponia e il rapporto dei Sami con la neve.

I territori del Nord del globo custodiscono tradizioni e usanze decisamente interessanti, legate ad alcuni popoli che li abitano da secoli. Per godersi un’esperienza indimenticabile in Lapponia è possibile imparare dal popolo Sami a leggere la neve.

Lapponia: i Sami e la neve

Il popolo Sami vive in Lapponia da secoli ed è custode di importanti tradizioni legate agli elementi della natura. Questo particolare popolo lappone ha un rapporto privilegiato con l’ambiente in cui vive e di conseguenza con la neve. Tra le abilità più spiccate dei Sami rientra la capacità di individuare, grazie alla loro lingua, tutte le caratteristiche che contraddistinguono i diversi aspetti e le qualità della neve.

Anche per questo motivo, l’UNESCO ha preso la decisione di includere questo caratteristico popolo tra quelli da studiare all’interno del progetto sul Climate Change.

Il linguaggio tipico dei Sami include addirittura più di 200 termini differenti che servono a riferirsi alla neve e alle sue diverse qualità. La loro abilità include quella di saper leggere i segnali degli elementi naturali, in modo da adattarsi facilmente alla vita che conducono nell’ambiente gelido e innevato della Lapponia. Grazie a questa particolare qualità, i Sami hanno una spiccata dote che si potrebbe applicare in modo funzionale al riconoscimento dei segnali dei cambiamenti climatici.

Leggere la neve

Tra le funzioni dell’atto di leggere i segnali della neve rientra quella di stabilire con precisione la corretta migrazione delle renne. Il popolo Sami infatti è noto per gli allevamenti di questi animali, con i quali si sposta all’interno del territorio della Lapponia su particolari slitte sapientemente costruite. Per questo popolo la neve costituisce una preziosa fonte di informazioni, che diventa una sorta di istantanea che serve per stabilire le condizioni ambientali in un dato momento. Il modo in cui la neve si dispone sul terreno può fare la differenza in molti casi, in particolare per quanto riguarda le abitudini e lo stile di vita dei popoli che abitano nel territorio della Lapponia.

La ricerca dell’UNESCO

Grazie alla loro abilità nel leggere la neve, i Sami sono stati coinvolti dall’UNESCO in un’importante ricerca che riguarda il cambiamento del clima. In particolare, l’UNESCO ha riconosciuto l’importanza del linguaggio dei Sami, che include delle terminologie olistiche ideali per identificare i cambiamenti all’interno dell’ambiente innevato. La lingua dei Sami è perfetta per integrare le conoscenze che si possono ricavare dall’osservazione ecologica dell’ambiente. Grazie all’ampia gamma di termini utilizzati per distinguere le caratteristiche della neve, è possibile secondo l’UNESCO elaborare importanti strategie di adattamento all’ambiente. Inoltre, captare in poco tempo i cambiamenti climatici costituisce un vantaggio che rende possibile intervenire in modo tempestivo per risolvere eventuali problemi di carattere ambientale.

Condividi