L’Arco di Trionfo, il più grande arco trionfale esistente al mondo, misura 164 piedi di altezza e 148 piedi di larghezza.
L’edificio, all’estremità degli Champs-Élysées, fu commissionato da Napoleone Bonaparte nel 1806 per celebrare l’onore delle sue conquiste militari, ma la costruzione fu completata solo nel 1836.
L’Arco di Trionfo domina la Piazza Charles de Gaulle, più comunemente conosciuta come Place de l’’Étoile per la sua tipica forma a stella. Il Barone Georges-Eugène Haussmann aggiunse sette nuove strade alle già esistenti cinque che si incrociano intorno all’edificio. Dall’arco,ben 12 viali si diramano in tutta la città.
Sulle quattro facciate dell’Arco sono rappresentate in alto rilievo delle scene militari,la più famosa delle quali è la Partenza dei Volontari (o La marsigliese) nel 1792 di Rude.
La scena rappresenta la Patria alata che raduna intorno a sé i volontari per combattere per la nazione. Le altre scene riproducono invece la cattura di Alessandria, la battaglia di Austerlitz e altri simili momenti di vittoria.
Oggi sotto l’Arco giace il milite ignoto, la cui tomba è illuminata ogni sera da una luce perpetua.