La guida a cosa vedere a Larissa, in Grecia, tra i luoghi più interessanti da non perdere per un viaggio indimenticabile.
Durante un viaggio in Grecia scopriamo cosa vedere nella splendida e storica città di Larissa, ricca di cultura e di luoghi incredibili da non perdere.
La città di Larissa, o Lárisa è una delle più importanti città della Grecia, capoluogo della “periferia” della Tessaglia.
Infatti, questa è la quinta città greca per popolazione, e racchiude importanti luoghi storici suggestivi e che meritano una visita.
Durante un viaggio in Grecia, infatti, si incontrano e si esplorano tantissime culture e tante città che vantano storie millenarie, come quella di Larissa.
A testimoniare il passato della città vi sono, infatti, monumenti di rara bellezza, alcuni risalenti all’era pre-ellenica.
Vediamo, quindi, quali sono i luoghi e le attrazioni più interessanti da non perdere a Larissa.
Il maestoso Primo Teatro Antico di Larissa risale alla prima metà del III secolo a.C. ed è situato ai piedi meridionali della collina “Rocca”. Questa collina è il luogo dove si trovava l’Acropoli fortificata della città antica. Il teatro rimase in funzione fino alla fine del III secolo o all’inizio del IV secolo d.C., quando la sua vita fu bruscamente interrotta. Infatti, un terremoto alla fine del II secolo o all’inizio del III secolo d.C. ha distrutto il secondo piano del palco, il Doric Trigo e parte del teatro superiore. Poi, un secondo terremoto del VII secolo d.C. ha quasi provocato il caos.
Sulla collina della fortezza, insieme all’antico teatro si trovava anche il tempio di Poliados Atena, i santuari di Zeus Omolos, Zeus Thylios, Artemis di Troia, Artemide di Eileithia, Artemis Vendios ed Ercole.
Altro luogo storico di Larissa è il Bedesten, il mercato ottomano della città di Larissa. La prima testimonianza scritta su questo luogo si trova in un registro del 1506, dove è elencato tra le pie fondamenta di Gazi Ömer Bey.
Fino alla sua distruzione causata da un incendio, avvenuta nel 1799, fu il cuore commerciale della città, insieme al mercato all’aperto e al bazar adiacenti. Ad oggi sopravvivono solo le mura esterne, ed è aperto solamente l’ingresso meridionale.
Simbolo della città è il castello di Larissa, di cui ad oggi non sono rimaste che le rovine. Tuttavia, la sua imponenza è un ricordo del lungo sistema difensivo che comprendeva l’antica Acropoli della città di Argos. Questo luogo, inoltre, racchiude una serie di diverse fortificazioni che hanno seguito le differenti dominazioni, a partire dal VI secolo avanti Cristo.